Interventi Covid19

La pandemia, come per altro è successo quasi ovunque, ha riorientato i nostri interventi focalizzandoli sulla difesa della salute delle persone e sul supporto alle iniziative connesse all’emergenza Covid19.

In particolare, tra i 28 progetti che abbiamo finanziato si possono segnalare:

• in Italia, la donazione di attrezzature (ecografi, unità di terapia intensiva, software, ecc.) tra gli altri a: Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, Fondazione Fatebenefratelli di Roma, Fondazione Policlinico Sant’Orsola di Bologna ma anche interventi a favore di realtà minori, associazioni di pubblica assistenza, associazioni - che hanno in carico strutture per disabili, anziani, malati psichici, minori – che la pandemia ha costretto ad operare in un contesto molto più difficile da gestire
  • all’ estero abbiamo fornito un supporto economico molto rilevante ad UNHCR per un intervento di risposta e sostegno ai rifugiati in Niger, ma abbiamo anche, ad esempio, una associazione in Burkina Faso, per l’acquisto di cibo per l'emergenza alimentare causata dal lockdown e dalla conseguente chiusura di tutte le piccole attività fonte di reddito per la popolazione.

Di seguito l'elenco di tutti gli interventi sostenuti dalla Fondazione per sostenere le associazioni nell'ambito della pandemia, si tratta di principalmente di progetti in Italia, tranne due progetti esteri richiesti da associazioni con le quali si stava già lavorando e che sono stati ritenuti importanti per il loro forte impatto umanitario:

UNHCR   "Intervento di risposta e prevenzione a sostegno dei rifugiati in Niger"  - Niger

Bergamo Sanità    "DPI COVID-19 per gli Operatori delle Cure Domiciliari" - Bergamo

Surf4Children    "Mamme&CO.vid" - Roma

Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs    "Progetto Columbus Covid Hospital" - Roma

Croce Rossa Italiana Comitato di Susa – OdV    "EMERGENZA COVID-19 PIANIFICAZIONE ATTIVITA’ sul TERRITORIO" - Val di Susa

Associazione Soleterre Strategie di Pace    "EMERGENZA CORONAVIRUS: SOSTEGNO PSICOLOGICO AL POLICLINICO SAN MATTEO DI PAVIA PER PAZIENTI E OPERATORI SANITARI" - Pavia

Bergamo Sanità    "Fornitura straordinaria di DPI in favore della RSA Oasi San Pellegrino" - Bergamo

Medici Senza Frontiere Onlus    "Emergenza Covid-19 Italia" - Lodi - Codogno

Mission Bambini    "Emergenza COVID19 - Supporto ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda" - Milano

Croce Azzurra ODV    "Noi ci siamo" - Milano

Fondazione ANT Italia Onlus    "#nonlasciamolisoli: richiesta di sostegno alle equipe sanitarie ANT in prima linea per curare a casa i malati di tumore" - Bologna