Acquisto ecografo per emergenza coronavirus Pronto soccorso Ospedale Sant'Orsola

Anno: 2020
Località: Bologna
Associazione: Fondazione Policlinico Sant’Orsola

Acquisto ecografo portatile per emergenza Covid-19

Pazienti accettati al Pronto soccorso

Acquisto di un ecografo per l’emergenza Codid-19 per il Pronto soccorso del Policlinico Sant’Orsola di Bologna: un importantissimo ospedale dell’Emilia-Romagna, e non solo, che sta affrontando una forte emergenza sanitaria.

Questa strumentazione permette di agire rapidamente per la diagnosi del Covid-19 apportando le cure più appropriate fin dall’inizio della malattia ed evitando la diffusione ulteriore del virus. L’ecografia polmonare effettuata direttamente in Pronto soccorso è, quindi, di vitale importanza poiché permette di individuare rapidamente i pazienti che non hanno ancora sviluppato lesioni polmonari e che possono essere dimessi e gestiti a domicilio.

Con il nuovo strumento, inoltre, si potrà evitare il trasporto del paziente dal Pronto soccorso alla radiologia con le problematiche connesse quali, tra le altre, l’esposizione del personale al rischio infettivo, l’esecuzione di esame radiologico con esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti e la necessità di sanificazione dei locali.