Fondazione Prosolidar pubblica il proprio Bilancio Sociale

Fondazione Prosolidar pubblica quest'anno per il prima volta il proprio Bilancio Sociale redatto secondo le disposizioni delle linee guida ministeriali per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, per fornire una articolata informativa sulla realtà della Fondazione, sulla sua struttura ed organizzazione, sulle persone che operano al suo interno e per dare conto, in aggiunta alle informazioni contenute nel bilancio di esercizio, di responsabilità, comportamenti e risultati sociali, economici e ambientali conseguiti nel 2021

Dal 2011, anno di costituzione della Fondazione Prosolidar, ad oggi, grazie ai contributi ricevuti da aziende e lavoratori del settore del credito, sono stati finanziati 506 progetti e assegnati oltre 28 milioni di euro di fondi a favore di oltre 1,6 milioni di beneficiari in Italia e nel mondo.

Cerimonia di premiazione XII Edizione del Premio Teresa Sarti Strada

Sabato 27 maggio 2022, dalle 14,30 alle 18, presso la Sala Carlo Scarpa all'interno del Muso MAXII di Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XII edizione del Premio Teresa Sarti Strada.

Hanno preso parte alla cerimonia di premiazione, insieme agli studenti vincitori: Ferdinando Giglio Segretario Generale della Fondazione Prosolidar, Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY.

Il Premio Teresa Sarti Strada per le scuole primarie e secondarie di primo grado è indetto ogni anno da EMERGENCY con il supporto di Fondazione Prosolidar sin dalla sua prima edizione.

Il tema di quest’anno è stato quello della cura, un tema molto sentito, che ha dato vita a importanti riflessioni sull’importanza di occuparci, non solo di noi stessi, ma anche delle persone e delle cose che ci sono vicine e lontane.

La XII edizione ha visto la partecipazione di 72 scuole primarie e 66 scuole secondarie di I grado, con 230 elaborati grafici, 158 composizioni scritte e 87 video.

L’elenco delle classi vincitrici e i loro elaborati sono disponibili alla pagina:

Visualizza elaborati

Proclamazione vincitori Premio Teresa Sarti Strada XII Edizione

Fondazione Prosolidar ed Emergency proclamano i vincitori della XII edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”.

La XII edizione ha visto la partecipazione di 72 scuole primarie e 66 scuole secondarie di I grado con 230 elaborati grafici, 158 composizioni scritte e 87 video.

Siamo felici che anche quest’anno le scuole abbiano partecipato numerose a questo concorso, che ci sta particolarmente a cuore.

Il risultato è ancora più importante in un’edizione che mette al centro il tema della cura, riflessioni e azioni sull'importanza di occuparci, non solo di noi stessi, ma anche delle persone e delle cose che ci sono vicine e lontane.

La premiazione, si terrà sabato 28 maggio, presso la Sala Carlo Scarpa, all’interno del Museo MAXXI di Roma.

Di seguito i 9 elaborati selezionati, nelle 3 categorie in concorso, ed il Premio Speciale.

Grafici

Curo il mondo che mi cura. Classi 1A e 1B della Scuola Primaria E. Carella, 8°CD Don Minzoni, Piacenza

Cura è tenere vicino al cuore. Classe seconda della Scuola Primaria A. Olivetti, IC Ivrea 2, Ivrea (TO)

Con le mani. Classi 3B e 3C della Scuola Primaria Scuderi, IC Sorso, Sorso (SS)

Scritti

Monologo “di classe”: richiamo all’umanità. Classe 2I della Scuola Secondaria di I grado U. Foscolo, IC Foscolo-Gabelli, Foggia

Noi costruttori di pace. Alunna della classe 2E della Scuola Secondaria di I grado Lupo Alberto, IC Fiume Giallo, Roma

Il grande ritorno. Classe 2B della Scuola Secondaria di I grado Guido Cavalcanti, IC 2 Sesto Fiorentino, Sesto Fiorentino (FI)

Audio/Video

Curi amo l’accoglienza. Classe 3° della Scuola Primaria dell’IC Nazario-Sauro, Milano

Per un sorriso. Classe 1° della Scuola Secondaria di I grado Pacioli, IC Follonica 1, Follonica (GR)

Ci vuole cura. Alunno della classe 2A della Scuola Secondaria di I grado F. Cazzulani, IC F. Cazzulani, Lodi

Premio Speciale

La cura. Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Montefalcone, IC O. Fragnito, Montefalcone di Val Fortore (BN)

Scadenza presentazione progetti 27/02/2022

Si fa presente che il termine per le presentazione dei progetti per la prossima sessione è il 27/02/2022, per progetti che inizieranno in primavera/estate.

I progetti pervenuti successivamente a tale data dovranno essere ripresentati per la valutazione nella prossima sessione a partire da settembre 2022.

Approvati 38 nuovi progetti

Sono stati esaminati i nuovi progetti pervenuti alla Fondazione e, dopo un attenta analisi, ne sono stati approvati 38 per un finanziamento complessivo di 1.320.245,00 euro.

Questo è l’elenco delle associazioni finanziate:

• Associazione Amici della Colonia Venezia di Peruibe -   "Un Van per Amico" -  Brasile
  • Associazione Change Onlus - "Semi per nutrire Lotta alla malnutrizione materno-infantile" - Madagascar
  • LA CASA DI CRISTINA ONLUS - "LE VIE DELL'ABRUZZO SONO INFINITE" -  Montesilvano (PESCARA)
  • ONG MUSCO (Muwinnimu-Solidarité et Coopération)  - "Potenziamento di “Una scuola a Godomey”: un progetto di crescita umana e di autonomia locale" - BENIN
  • Una Mano Alla Vita Onlus - "Un’Eco si diffonde - sviluppo innovativo e applicazione sul campo di un modello di ecografia in Cure Palliative"  - Milano e Cinisello Balsamo (MI)
  • Arti e Pensieri Cooperativa Sociale ONLUS - "EDUCARE CON ARTE Arteterapia significa educare, Educare significa curare, Curare significa prevenire" - Como
  • Associazione Chico Mendes ETS - "Spartacus III: insieme contro il caporalato" - Calabria
  • Associazione Volontariato Insieme - AVI - "KIKORA STREET CHILDREN IN MARALAL"  - Kenya
  • Crescere Associazione Culturale e di Volontariato odv - "E' ora di andare" - Subbiano (AR)
  • La Lanterna Di Diogene Soc.Coop.Sociale - "Un pulmino per la Lanterna"  -  Solara di Bomporto (MO)
  • Fondazione Sacra Famiglia Onlus  - "BluHome: esperienze abilitative intensive per minori con autismo e le loro famiglie" - Varese
  • Associazione 21 luglio Onlus  - "Una mano tesa" -  Roma
  • Asd Scuola Minibasket L'Aquila Nuovo Basket Aqulano  -  "Sport, inclusione, solidarietà e rispetto"- L'AQUILA
  • La Tartaruga Onlus  - "Sensory Turtles"  - Monte Porzio Catone
  • FILODOLIO COOPERATIVA SOCIALE A R.L.  - "TRASFORMIAMOCI! " - Lecce
  • Progetto Sud (ProSud)  - "Valorizzare lo spazio - Il rinnovamento dell’ambiente scolastico come motore di sviluppo per la scuola elementare Ngaparou 4" -  Senegal
  • FONDAZIONE ANT ITALIA ONLUS  - "L’assistenza fra le mura di casa: cure domiciliari ai pazienti oncologici nella provincia di Foggia e in particolare nel distretto di Manfredonia" - Manfredonia (FG)
  • Alliance for African Assistance Italy  - "Cibus 3 - Gli Chef di domani" - Roma (RM)
  • Surf4children onlus  - "Surf4SpecialNeeds (S4SN)" - Roma
  • U.M.M.I. - UNIONE MEDICO MISSIONARIA ITALIANA - "Creazione di nuovi servizi diagnostici e di assistenza alla gravidanza e al parto presso il centro medico “Brother Francisco Perez Clinic” (BFPC)" -  Filippine
  • PRONTO SOCCORSO PER LE FAMIGLIE APS - "Genitori In Cerchio" -  Roma
  • Equiazione APS - "RESTIAMO AL VILLAGGIO – UN OSTELLO PER L'INCLUSIONE LAVORATIVA" - Velletri (RM)
  • ASSOCIAZIONE ARES APS - "Percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza domestica" - BASSANO DEL GRAPPA (VI)
  • Cooperativa dei Buoni e Cattivi -  "I Buoni e Cattivi: percorsi di cambiamento all’Oasi del Cervo e della Luna" - Oasi del Cervo e della Luna, comune di Uta, Sardegna
  • ASSOCIAZIONE CUORE FRATELLO ONLUS - "PROGETTO CONGO - CLINICA MOBILE" - Repubblica Democratica del Congo
  • AIL Milano OdV - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma -   "AIL Accoglie. Una casa per chi è in cura"  -  Milano
  • Italian Friends of The Citizens Foundation TCF OdV  -  "Istruzione e Covid-19: Mantenere vivi i sogni nelle comunità più svantaggiate del Belucistan" - Pakistan
  • APS DIFEZI - "DISSINADAMA- Aiutiamo i bambini di Kotocoli Zongo nella loro crescita"  - Togo
  • CETEC - "Spazio Alda Merini - la Casa della Poesia" - Milano
  • Amref Health Africa ONLUS  - "Water for all" - Malawi
  • Associazione Maestri di Strada ONLUS  - "Scuola al CUBO" - Napoli
  • Società Cooperativa Sociale Il Fermento  -  "La cura del Vivente"  -  Gargallo di Carpi
  • InterMed ONLUS  -  "La salute sul fiume Niger"  - Niger
  • Speha Fresia Società Cooperativa - "Sviluppo di una cooperativa artigianale di donne" -  Madagascar
  • Mangwana APS - "La Salute nel Laria - dal Mare alla Terra" - Pisa e San Giuliano Terme (PI)
  • Asd Dolomiti Open -  "LA MONTAGNA PER TUTTI. Inclusione e accessibilità degli sport outdoor"  -  Area trentina Dolomiti Unesco e territori afferenti

Emporio Solidale presenta il suo Bilancio Sociale 2020

ll Presidente di Fondazione Prosolidar, Giancarlo Durante, è intervenuto il 29 novembre u.s. a Lecce alla presentazione del Bilancio Sociale 2020 dell'Emporio della Solidarietà, promosso dalla Comunità Emmanuel.
Il suo intervento va dal minuto 1:49 fino al minuto 1.58. (Vai al video)
Prosolidar sostiene la Comunità fin dal 2016. Abbiamo iniziato finanziando l’acquisto di un furgone per il supporto alla distribuzione di generi alimentari e delle celle frigorifere destinate al mantenimento della catena del freddo, per continuare poi, negli anni successivi, con finanziamenti destinati, tramite la Cooperativa Sociale “Il Mandorlo”, alla lotta e al contrasto alla povertà attraverso la creazione di laboratori di falegnameria, restauro, cartapesta e ceramica al fine di garantire concrete possibilità di impiego/ formazione per giovani che versano in situazione di disagio socio economico, segnalati dall’Emporio della Solidarietà.
Il progetto “La Bottega degli Artigiani” ha creato un microdistretto artigianale coinvolgendo nei laboratori esperti artigiani incaricati di trasmettere ai giovani, attraverso un periodo di formazione, le conoscenze per realizzare prodotti dell’artigianato artistico e tradizionale e li ha successivamente avviati al lavoro all’interno degli stessi laboratori che sono divenute vere botteghe-scuola per le quali si è provveduto anche all’acquisto dell’attrezzatura necessaria a garantirne l’autonomia lavorativa.

I progetti

La Bottega degli artigiani

La Bottega degli artigiani, continua a crescere

Cerimonia consegna targa progetto “Covid 19: per la sicurezza delle mamme”

Il 9 novembre 2021, presso la Sala Assunta dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma, si è svolta la cerimonia di consegna delle targhe a coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto “Covid 19: per la sicurezza delle mamme”. Fondazione Prosolidar, presente con il Presidente Giancarlo Durante ed il Vice Presidente Cristiano Hoffmann, ha ricevuto la targa dalle mani della dott.ssa Maria Grazia Frigo, Responsabile della UOS di Anestesia e Ostetricia dell’Ospedale.

Guarda il progetto di Fondazione Fatebenefratelli per la Ricerca e la Formazione Sanitaria e Sociale finanziato da Prosolidar Fondazione Prosolidar - Covid-19 per la sicurezza delle mamme.

Scadenza presentazione progetti 17/10/2021

Si fa presente che il termine per le presentazione dei progetti per la prossima sessione è il 17/10/2021, per progetti che inizieranno il prossimo anno.

I progetti pervenuti successivamente a tale data dovranno essere ripresentati per la valutazione nella prossima sessione a partire da gennaio 2022.

Inaugurazione della sala di aggregazione ad Ostia Antica

Domenica 26 settembre presso la parrocchia di Sant'Aurea ad Ostia Antica, con la benedizione e la presenza del Decano del Collegio cardinalizio Giovan Battista Cardinale Re, si è tenuta l'inaugurazione della sala di aggregazione che è stata ristrutturata grazie al finanziamento offerto da Fondazione Prosolidar.

Al presidente della Fondazione, Giancarlo Durante, che ha presenziato all'evento, è stato affidato il taglio del nastro di rito.

Prosolidar aiuta UNHCR in Afghanistan

La situazione in Afghanistan è precipitata drammaticamente con la presa di Kabul da parte dei talebani. Con tutti i mezzi possibili, i civili stanno tentando la fuga, dalla capitale e dal paese. Nelle ultime settimane migliaia di sfollati si sono riversati nella provincia di Kabul dalle altre province del paese già sotto il controllo dei talebani, ricevendo nel migliore dei casi ospitalita’ da amici e familiari, o trovando riparo in edifici pubblici e moschee. Un numero crescente di famiglie sta anche dormendo all'aperto in diverse parti della città.

L'Afghanistan è sull'orlo di una grave crisi umanitaria.

Fondazione Prosolidar sostiene UNHCR, che prontamente, ha attivato i meccanismi di risposta alle emergenze, preparandosi a intervenire sia in Afghanistan che negli stati limitrofi tramite l'invio di beni di prima necessità per rispondere alle priorità più critiche: tende, materassini, coperte, set per cucinare e dispositivi di protezione individuale, per cercare di fronteggiare anche il drammatico aumento di casi di Covid-19.

Proclamazione vincitori Premio Teresa Sarti Strada XI Edizione

Fondazione Prosolidar ed Emergency proclamano i vincitori della XI edizione del “Premio Teresa Sarti Strada”.

La XI edizione ha visto la partecipazione di 38 scuole primarie e 28 scuole secondarie di I grado con 139 elaborati grafici, 90 composizioni scritte e 50 video.

Il risultato è ancora più importante in un’edizione che mette al centro il tema il del futuro, un futuro tutto da inventare e di cui non bisogna avere timore.

Vedi lista degli elaborati premiati