Mamme&CO.vid

Anno: 2020
Località: Roma
Associazione: Surf4Children

Supportare le donne che hanno affrontato la maternità con infezione da nuovo Coronavirus

Mamme con COVID-19

La nuova ondata di SARS-CoV-2 ci sta mostrando una nuova emergenza di questa PANDEMIA: diventare mamma con COVID-19 in atto. Ciò significa diventare MAMMA in totale isolamento, sia durante il parto perché non possono essere assistite da un parente, sia nei primi giorni di vita del neonato, sia al ritorno a casa, in quanto per prevenire i contagi intra-familiari i contatti con marito/altri figli sono ridotti al minimo, e altri parenti (ad esempio i nonni) non possono supportare la neomamma. Anche la cura del neonato è ridotta al minimo indispensabile per ridurre il rischio di trasmissione del virus al neonato.

Tutto ciò ha ovvi impatti sulla salute fisica e mentale della coppia neonato/mamma. Per combattere questo isolamento, e per cercare di supportare le mamme che già di per sé vivono in situazioni di fragilità (sociale o economica), è stata sviluppata una community virtuale dove le mamme sono le protagoniste, possono scambiare supporto psicologico, vicinanza, consigli utili, condividere le loro esperienze, e comunicare con i sanitari.

Tale comunità virtuale offre, pertanto, un luogo di scambio di esperienze, consigli, o anche aiuti di ogni tipo, tra donne che hanno vissuto in prima persona tale esperienza. È un luogo in cui la Donna offre il proprio vissuto e la propria esperienza per aiutare il prossimo, ricoprendo, ancora una volta, un ruolo fondamentale per la nostra Società.