Safety First

Località: territorio nazionale
Associazione: Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo

Supportare la marginalità ed il disagio ai tempi del Covid-19

Minori a rischio di devianza – 10 per ogni turnazione in isolamento precauzionale

La Fondazione si occupa, senza finalità di lucro, di persone con dipendenze patologiche, minori a rischio di devianza e immigrati, attraverso la prevenzione e la cura finalizzata allo sviluppo intellettuale e culturale, alla responsabilizzazione individuale e sociale attraverso il lavoro, al recupero e all’inserimento sociale, utilizzando personale altamente qualificato e volontari appositamente formati. L'attuale richiesta riguarda la gestione dell'isolamento precauzionale per i minori e adolescenti che devono entrare nelle nostre strutture in questo periodo di emergenza Covid-19. L’idea è quella di continuare ad ospitare minori che provengono da situazioni familiari disagiate ma anche minori che attualmente hanno i loro genitori positivi al Covid-19.

I servizi sociali ed i comuni evidenziano infatti l’esigenza di creare strutture di accoglienza che prevedano un isolamento precauzionale anche per quei minori che, non avendo nessun appoggio familiare, si ritrovano a vivere con i genitori positivi al virus e, nei casi più gravi, ricoverati in terapia intensiva in ospedale.

Pertanto si intende contribuire concretamente a livello nazionale per aiutare questi minori e garantire loro un percorso didattico – pedagogico oltre che una struttura creata ad hoc per l’emergenza Covid-19 che possa ospitarli durante il periodo di isolamento precauzionale.

Inoltre con i fondi ricevuti:

• si acquisterenno DPI
  • si acquisterenno 5 – 7 computer portatili per poter dare la possibilità per attività scolastica online
  • si acquisterà materiale scolastico
  • e si avvierà una collaborazione con una psicologa – psicoterapeuta che possa supportare i minori ospitati.