CONTRIBUTO STRAORDINARIO COVID-19

Anno: 2020
Località: Pisa
Associazione: Fondazione 'Madonna del Soccorso' ONLUS

Predisposizione di azioni per fronteggiare l’emergenza Covid-19 dal punto di vista sanitario, sociale ed economico.

Famiglie in stato di bisogno economico e sociale del comune di Castelfranco di sotto; anziani ospiti della RSA Madonna del Rosario di Orentano (PI) e della RSA Madonna del Soccorso di Fauglia (PI).

Il progetto si sostanzia di 3 azioni fondamentali a fronteggiare l’emergenza COVID 19 dal punto di vista sanitario, sociale ed economico:

1) l’attivazione del centro di ascolto e raccolta delle richieste di accesso al servizio distribuzione gratuita generi alimentari prima necessità e l’organizzazione e distribuzione degli stessi.

Ne usufruiscono le famiglie dei comuni di Castelfranco di sotto (PI) che versano in grave stato di indigenza economica attraverso presentazione di autocertificazione; i beneficiari (corrispondenti alla totalità delle domande presentate) ricevono il pacco a domicilio oppure lo ritirano presso il punto di raccolta predisposto. Il Pacco settimanale contiene: pasta, riso, legumi, pomodoro in bottiglia, latte, formaggio, biscotti, carne in scatola/tonno, mele, arance e patate. Quello mensile (in aggiunta al pacco settimanale): olio oliva, olio di semi, caffè, zucchero, farina, sale, bagnoschiuma, shampoo, sapone lavatrice e dentifricio.

2) Installazione a tutte le finestre della RSA Madonna del Rosario di zanzariere per assicurare l’areazione naturale dei locali ed il mantenimento del microclima adeguato in un momento in cui l’uso dell’impianto di condizionamento deve essere ridotto per evitare contagi.

3) Sanificazione straordinaria della RSA Madonna del Rosario (Orentano) e Madonna del Soccorso (Fauglia) anche in funzione della riapertura delle visite ai parenti (anche se in forma ridotta, su appuntamento e a distanza).