PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Fatti :: 2009


Chi lo ha visto??? A Settembre il sito web compie un anno....

Chi lo ha visto???
Prendiamo spunto da una nota trasmissione televisiva e vediamo un po' di numeri, statistiche e curiosit del sito. Sui motori di ricerca è posizionato benissimo: Alla parola solidarieta ( senza accento) si trova ai primissimi posti. Alla parola progetti di solidariet addirittura primo su yahoo e quinto su google

Abbiamo iniziato alla fine di aprile a verificare il numero di visite del sito.

Era il 23 Aprile e ci fu un visitatore solitario che si affacciò per pochi secondi. Da allora abbiamo avuto 680 visitatori per 875 visite in 21 Paesi con 1237 visualizzazioni di pagina. in 76 giorni, con una media di 10,5 visite al giorno. il picco di visite in un giorno: 92 il 12 maggio. Nessun visitatore solo due sabati, il 13 giugno e il 4 luglio.

Vediamo: Italia 779, Belgio 37, Germania 9, Palestina 9, Libano 7, Francia 7, Gran Bretagna 6, Stati Uniti , Spagna e Marocco 2. Con 1 visita Irlanda, Svizzera Argentina, Albania, Lituania,Israele, Canada, Messico, Brasile, Austria e Colombia.

La permanenza sul sito è di 01:14, la percentuale di nuove visite del 77,60%.

C'è uno strumento statistico che compara il sito prosolidar con i siti di dimensioni simili appartenenti alla stessa categoria del social network: nello stesso periodonel campione di comparazione che contiene almeno 100 siti, il numero di visite medio è stato di 45, le pagine visualizzate 7, le pagine viste per visita, 1,75, il tempo medio sul sito di 11 secondi e le visite nuove il 40,55%. Comparati questi dati coni numeri di prosolidar, allora è facile capire perchè siamo ai primissimi posti nei motori di ricerca!

Come si è arrivati al sito?

374 visite sono state generate dai siti di riferimento, cioè i link, 343 dal traffico diretto, digitando il nome del sito, 158 sono arrivate dai motori di ricerca. Il link più utilizzato? abi.it che ha generato 174 visite, seguono uilca.it con 49, fabi.it con 42, fisac.it con 28, fiba.it con 20, falcri.it con 15, uglcredito.it con 15, falcribnl.it e falcriubi.it con 4. Il totale delle visite indirizzate dai link con i sindacati è pari a 177. Praticamente tutti i sindacati sono necessari per pareggiare l'ABI!!! E' un dato inaspettato e curioso, su cui i nostri amici del sindacato dovrebbero riflettere un po'!!! Se vogliamo pubblicizzare di più e meglio il nostro sito, le nostre attivit per incrementare il numero di adesioni, è indispensabile rivedere la strategia di comunicazione.....Comunque i numeri ci confortano tantissimo. Prosolidar è tra i primi nella sua categoria. Un ringraziamento a Diego il webmaster, che ha confezionato un sito accattivante e di facilissima lettura con scelte...che sono gi state copiate!!!!

Ma il successo di un sito è dato essenzialmente dai suoi visitatori, che si affacciano come il primo ed unico "visitatore ignoto" del 23 Aprile, nostro conforto e speranza che il lavoro che viene dedicato a renderlo sempre interessante e vivo con notizie e foto, serva effettivamente a qualcuno: grazie a tutti voi!