PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Scuola di Abaetuba


Iniziati i lavori in Brasile

Terminata la fase preparatoria e di progettazione
Inizia a diventare realtà anche la costruzione delle nuove aule e dei nuovi laboratori della Scuola Professionale di Abaetuba, in Amazzonia.

Il Fondo ha erogato un acconto di 80.000 euro per iniziare i lavori di ampliamento della Scuola Professionale Cristo Lavoratore. Sono stati consegnati i progetti esecutivi, i preventivi dei lavori, richieste le autorizzazioni e ottenuto l'impegno dello Stato del Parà a garantire la presenza di nuovi insegnanti per far fronte ai nuovi corsi. Monsignor Flavio Giovenale, Vescovo della cittadina amazzonica, ha inviato al Fondo gli ultimi documenti necessari per completare il progetto: il piano di esecuzione e finanziario. Le minacce di morte che ha ricevuto per aver denunciato il caso di una ragazzina di 15 anni gettata in galera in una cella in compagnia di 30 uomini, arrivata ad Abaetuba per andare a scuola, lo hanno convinto ad impegnarsi per trovare finanziamenti per offrire nuove opportunità alle ragazze e ai ragazzi della città e del suo circondario. E' il progetto più impegnativo per il nostro Fondo. Il programma prevede un finanziamento dei lavori nell'arco di tre annualità 2008/2009/2010, per un totale di 330.000 Euro. E' il progetto che nasce da una storia di violenza contro le donne, violenza facilitata dai pubblici poteri che hanno perso la dignità della loro funzione, violenza contro uomini e donne della Chiesa, colpevoli di far sentire alta la loro condanna. Tutto questo ha dato origine a questo progetto. Il nostro Fondo ha voluto partecipare a questa battaglia per la giustizia e per la dignità umana, offrendo la piena disponibilità a testimoniare concretamente la nostra solidarietà a fianco di tutti coloro che quotidianamente si impegnano per il riscatto dei più poveri, degli ultimi. In questo caso la testimonianza va ben oltre. Far sapere a tutta la città che dall'estero si collabora per poter garantire un futuro migliore ai giovani è un atto che rende sempre più difficile tradurre le minacce in realtà e in una certa misura allontana il rischio. In una città molto povera, ove arrivano pochissimi aiuti dall'estero, viene considerato un dono del cielo, grazie al lavoro del Vescovo, poter contare su una nuova scuola per i ragazzi, ove tra l'altro si potranno tenere i primi corsi per operatore ambientale, in difesa della bio-diversità della grande foresta amazzonica. Aiutiamo loro per aiutare anche noi! 

Andremo in Brasile per seguire e conoscere da vicino questa realtà. Andremo in Brasile per sostenere l'azione e il lavoro di chi ha dedicato la propria vita a portare un messaggio di speranza alle giovani generazioni attraverso l'educazione, la preparazione ad un lavoro dignitoso. Poter incontrare queste persone sarà un vero privilegio!