PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Solidarietà Abruzzo


451.820,27 raccolti + 50.000 di Prosolidar = 501.820,27 euro

Mezzo milione di euro!!!!!!!
La piccola Italia che in certi momenti sa diventare grande, grandissima e che non fa mancare il suo aiuto si manifesta anche in questa raccolta di fondi.

Abbiamo superato il mezzo milione di euro. Un traguardo importante per una piccola categoria che sa coniugare la parola solidarietà con discrezione e rispetto.

Un obiettivo insperato in un momento di grande crisi, in un momento in cui la preoccupazione per il proprio futuro aumenta e ci rende tutti più ansiosi e portati a chiuderci in noi stessi, a fermare il gesto spontaneo e solidale, a confidare che ci siano "altri" che ci penseranno, che se ne occuperanno.

Son più di venti anni che realizziamo iniziative di solidarietà della categoria e questa volta  siamo tutti stupiti del risultato. Presto pubbblicheremo i dati più significativi della raccolta e vi stupirete anche voi; quando leggerete il numero di versamenti individuali, la quantità di denaro che cittadine e cittadini, probabilmente non bancari ci hanno affidato, alcune piccole imprese, come già riportato, colleghi di assicurazioni, di esattorie, associazioni sportive e parrocchie, negozi, e anche versamenti dall'estero.

Ancora qualche migliaio di euro, che sappiamo che arriverà perchè i ritardatari ci sono sempre....e supereremo il milardo di vecchie lire. Certo fa molto più effetto parlare di miliardi, ma lire o euro resta sempre una cifra molto importante. 

Oggi si è aperto il G8. Sono tutti qui i grandi. Tutti all'Aquila per discutere di temi straordinariamente importanti, economia e finanza, ambiente, sicurezza. Sono qui anche perchè possano vedere da molto vicino gli effetti del terremoto che alle 3.32 del 6 aprile ha sconvolto una città e molti comuni e frazioni limitrofe. Uno scrigno dell'arte medioevale e rinascimentale con le sue Chiese e Basiliche come S.Maria di Collemaggio, ove fu incoronato e poi sepolto Papa Celestino V, immortalato da Dante e S Bernardino da Siena, con il mausoleo del Santo. La Germania si è impegnata a versare 3 milioni di euro per adottare un monumento da restaurare e così è probabile che facciano tutti gli altri. 

Ecco che i nostri 500.000 euro, al cospetto della grande Germania, assumono un valore e un significato ancora più importante.

Che ne faremo?

Certamente saranno destinati ad una o al massimo due opere a carattere sociale. Abbiamo deciso di coinvolgere nella scelta della destinazione anche le rappresentanze delle aziende e dei lavoratori abruzzesi. Saranno loro che valuteranno sul luogo quali iniziative proporre, che prepareranno la decisione sulla destinazione, che cureranno la informazione e il costante aggiornamento sull'avanzamento dei lavori, che ci invieranno il materiale fotografico che sarà puntualmente pubblicato sul sito.

Anche questa è una novità assoluta. in passato ci rivolgemmo alle Autorità locali, Sindaci, Presidenti di Regione, Assessori, Prefetti, Protezione Civile, con risultati non sempre all'altezza delle nostre aspettative (a volte molto, molto al di sotto). Vogliamo far crescere la partecipazione intorno al nostro Fondo, che, non lo dimentichiamo, è il primo Fondo bilaterale con lo status di Onlus, nato dalla contrattazione ed inserito stabilmente nei contratti di lavoro.Una bilateralità positiva e proattiva, che valorizza il dialogo e la capacità di lavorare insieme, ove ognuno mette il meglio di sè stesso, per moltiplicare gli effetti positivi di una collaborazione proficua e produttiva. Vogliamo estendere questa esperienza nei territori. L'Abruzzo sarà il nostro progetto pilota di trasferimento sul territorio di corresponsabilità nella gestione dei progetti e dei fondi. Un piccolo esempio di democrazia economica praticata. Se trasferissimo questo modello di governance alle nostre imprese forse potremmo avere gli stessi risultati positivi di Prosolidar.....chissà!