PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Senegal : "La casa"


Una casa dall'Italia in Senegal

Un sogno realizzato da Prosolidar
7 metri quadrati, senza luce e acqua, per vivere in 10 alla periferia di una bidonville, Queste le condizioni nelle quali il nostro amico Sergio, in Senegal per aiutare un bambino in serio rischio di vita, ha trovato una vedova con 9 figli, il più piccolo dei quali di tre mesi.

Il nostro amico molto speciale, Sergio, si trova in Senegal, mentre scriviamo queste righe, per aiutare un bambino senegalese, affetto da una grave cardiopatia, a venirsi a curare in Italia, grazie alla disponibilità ad operare gratuitamente di un chirurgo e alla Regione Lombardia, che sosterrà le spese di trasferimento e di cura. il Sindaco di Kaolack lo invita ad andare a trovare una vedova che vive nella bidonville, anzi alla periferia della bidonville che costeggia la cittadina senegalese. Sono 9 figli, mangiano quando possono e vivono in 7 metri quadri, sì 2m x 3,5m, senza acqua nè elettricità. il sindaco metterebbe a disposizione un fazzoletto di terra dove costruire una casetta, ma non ha assolutamente disponibili le risorse necessarie alla costruzione. Servono 1692 euro, per costruire due stanze con una veranda e un bagno. Un piccolo tesoro laggiù, 150 $ di pil pro-capite annuo, il 153° posto nella classifica mondiale ISU (Indice di Sviluppo Umano) nel 2006 su 179 Paesi classificati. Sergio scrive un email, lanciando un messaggio di richiesta immediata di aiuto: se accolta, i lavori possono iniziare subito. Con gli ultimi fondi arrivati, si è dischiusa una finestra, per poter inserire questo mini-progetto nel programma 2009, il più piccolo finora sostenuto da Prosolidar, ma per quella vedova e i suoi 9 figli un dono inaspettato: "la casa dall'Italia" desiderata da sempre e ora, grazie a Sergio e alla sua grande generosità, sta diventando una realtà. A noi la grande soddisfazione di aver potuto contribuire alla realizzazione di questo piccolo grande sogno!

La casetta in Senegal si è potuta realizzare con il contributo di 166 iscritti a Prosolidar. Diventa anche tu sostenitore del nostro Fondo, facendo iscrivere e contribuire con solo 6 euro all'anno tutti i colleghi che ancora non lo hanno fatto!!!!