PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Premio Teresa Sarti

Scarica "Ecco i vincitori del Premio Teresa!!!! Come i nostri bambini hanno interpretato Pace Solidarietà Diritti Umani e Giustizia Sociale."

5 ex aequo in prima fascia, 4 in seconda e 4 in terza. 13 vincitori!!!! Una scelta difficile, per la giuria. Inoltre 60 disegni scelti dalla giuria per la mostra a Collodi
2280 disegni da esaminare, suddivisi, in tre fasce di età . 4307 partecipanti tra lavori individuali e collettivi. Un successo enorme per la 1a edizione del premio Teresa Sarti Strada. La premiazione il 28 Maggio, in occasione della 24a edizione del compleanno di Pinocchio! Grazie alle scuole e alle/ai loro insegnanti, grazie soprattutto alle bambine e alle ragazze, ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato con un entusiasmo che ha rischiato di ...sopraffarci. Un ringraziamento particolare alla giuria, venuta a Roma da più parti d'Italia, che, salomonicamente, ha assegnato ex aequo a tutte le fasce, volendo così premiare simbolicamente tutti coloro che hanno partecipato.

I componenti il comitato promotore del 1° Premio Teresa Sarti Strada, (Cecilia Strada e Paola Marchetti Hoepli per Emergency, Pierfrancesco Bernacchi e Cinzia Laurelli per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Giancarlo Durante e Maria Sacchettoni ed Edgardo Maria Iozia per Prosolidar) in occasione della conferenza stampa convocata per la presentazione del Premio, si erano sbilanciati in una previsione di partecipazione, dividendosi tra prudenti ed ottimisti. Nessuno immaginava un risultato così eclatante, salvo Paola che da iperoptimist aveva immaginato che oltre 4.000 bambine e bambini avrebbero partecipato (con il suggerimento dell'Ufficio Scuola di Emergency...).

Una esperienza esaltante, contenuti nei lavori che esprimono una grande sensibilità e in moltissimi casi una vera partecipazione emotiva ai temi scelti.

Dopo la scelta della giuria, abbiamo impacchettato per bene i disegni vincitori e quelli che hanno ricevuto una menzione speciale, che faranno parte della mostra a Collodi e in altre città, magari ospiti di una delle numerosissime scuole che hanno partecipato....

Stiamo pensando di organizzare una mostra speciale con tutti i disegni pervenuti. Un pensiero rivolto a Teresa e a tutte le Terese del mondo, che dedicano la loro vita, la loro passione il loro impegno per aiutare gli altri, mosse da quella che i latini chiamavano pietas, empatia per chi soffre, ma anche a tutte quelle Terese che hanno ancora la capacità di indignarsi di fronte alle ingiustizie, alle guerre, alle violazioni della dignità umana dei diritti inviolabili delle persone.

Il premio dedicato a Teresa Sarti Strada voleva ottenere questo risultato: mantenere viva nelle giovani e giovanissime generazioni una attenzione e una riflessione su questi temi. Noi di Prosolidar siamo felici di averlo ideato e di aver contribuito con Emergency e con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi a farlo diventare una bella realtà!

Prepariamo la seconda edizione!!!

Edgardo Maria Iozia

Presidente di Prosolidar