PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: Premio Teresa Sarti


Premio Teresa Sarti Strada - Prosolidar per Emergency

Una nuova iniziativa di Prosolidar
A settembre, ad un anno dalla scomparsa, ci sarà il lancio ufficiale, con l'emanazione del regolamento del Premio intitolato aTeresa Sarti, la carissima amica, fondatrice di Emergency.

Pace, Solidarietà, Giustizia Sociale, i temi che bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni saranno chiamati ad interpretare con un'opera grafica.
Vauro, grande amico di Teresa ha accettato di presiedere la giuria, che sarà composta da artisti di chiara fama. D'altronde l'idea è nata proprio da una sua iniziativa: adotta un disegno.
Ve la vogliamo raccontare.
Nel 2007 Vauro va a visitare gli ospedali di Emergency, portandosi dietro le immancabili matite. Ai bambini ricoverati "presta" un foglio di carta sul quale fare un disegno….a piacere.
I disegni rientrano dal viaggio: Afghanistan, Cambogia, Sierra Leone, Sudan, Iraq, Kurdistan  per finire a Palermo, Italia luogo di sofferenza per molti "invisibili", rifugiati e clandestini.
Che farne? l'idea è quella di chiedere ad illustri artisti di ispirarsi a quei disegni e realizzare un'opera d'arte. Si organizzano mostre in Italia e in Europa e alla fine a Londra le opere vengono messe all'asta. Gli artisti che hanno partecipato: Accardi, Buren, Castellani, Favaretto, Fontana, Frysch Peri, Fryer, Fuksas, Geers, Goldin, Hatoum, Hyber, Kelley, Kiefer, Melotti, Pierre et Gilles, Stingel, Tayou, Tyson, Vautier e Vezzoli.
Non tutte le offerte raggiungono il minimo d'asta ed alcune vengono ritirate (tra le più belle…n.d.r.). Qui entra Prosolidar. Prendiamo contatto con Cecilia Strada, appena eletta Presidente di Emergency e le proponiamo la nostra idea: acquistare le opere d'arte per il Premio intitolato a Teresa. Sarebbe stato più semplice fare una donazione…, ma Prosolidar vuole fare qualcosa di più. Avere la possibilità non solo di sostenere Emergency, ma di ricordare per molto tempo Teresa con questa nostra iniziativa.
Cecilia ne parla con il papà ed accetta, ma a certe condizioni, che accogliamo subito: i bambini dovranno avere un premio simbolico, le opere d'arte saranno esposte nelle città dei vincitori, per un anno, fino alla prossima edizione del premio: una mostra itinerante delle opere d'arte, la vincitrice e l'opera acquisita da Prosolidar.
Poiché ne abbiamo comprate tre, tre saranno i premi. Ovviamente i giovani artisti riceveranno un dono adatto alla loro età ed un ricordo della manifestazione. Che cosa ne faremo poi delle opere d'arte?? Il Comitato di Gestione ha già deciso: le donerà nuovamente ad Emergency, che potrà trovare dei compratori ed utilizzare i fondi per altre iniziative.
Ed ecco che il cerchio della solidarietà si chiude: dai bambini negli ospedali, agli artisti, ai bambini che faranno altri disegni, il Premio Teresa, le opere d'arte cedute di nuovo ad Emergency, la loro vendita e altri bambini potranno essere curati.
Vauro non poteva rifiutare di presiedere questa giuria, nata grazie al suo genio di toscanaccio e alla sua generosità e sensibilità straordinarie. Noi gli siamo riconoscenti e ci aspettiamo un disegnino da dedicare a Prosolidar!