PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Progetti :: TDH Indonesia


Un Credito Molto Solidale

Il progetto del Fondo in Indonesia
Terre des hommes è un' organizzazione internazionale che si occupa di aiuti diretti all'infanzia in difficoltà , senza discriminazione di ordine politico, razziale o religioso. Terre des hommes è attiva in 21 Paesi con 74 progetti, con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini in difficoltà .

Un credito molto solidale
(dal website www. tdhitaly.org)

Termineranno all'inizio di marzo gli scavi per la riabilitazione di vasche e canali del progetto finanziato dal Fondo di settore del credito per progetti di solidarietà onlus nella regione di Aceh, Indonesia. Questo intervento di riattivazione delle attività produttive comunitarie di base si focalizza in otto villaggi situati in una delle zone costiere di Sumatra più colpite dallo tsunami che ancora non ha beneficiato degli aiuti internazionali.

Dopo la conclusione degli scavi nei bacini di acquacoltura e nei canali di collegamento e la messa in opera delle chiuse, verrà piantato un cospicuo numero di mangrovie per ripristinare le barriere naturali dal mare. In alcune vasche saranno piantati degli esemplari di mangrovie per l'ossigenazione dell'acqua. Questi lavori stanno dando un reddito sicuro a oltre una quarantina di ex-allevatori ittici rimasti disoccupati a causa dello tsunami.

A partire dalla seconda metà di marzo, una volta riabilitati tutti i bacini, si passerà all'attività di itticoltura vera e propria, con la distribuzione di utensili, mangimi e avanotteri di gamberi, cefali e cernie. Si prevede che gli allevatori possano iniziare a ricavare un reddito dalle proprie attività già da quest'estate. Nel frattempo saranno avviati i laboratori di sartoria, produzione di cracker di semi di melinjo (un alimento tradizionale locale) e trasformazione del pesce, indirizzati soprattutto alle donne. In tutto beneficieranno di questo progetto circa 500 famiglie.