PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

News :: 2008


Da 20 a 30 nuovi soci su internet in pochi giorni

La campagna straordinaria è partita ed è partita bene. Obiettivo 1 milione di euro
Entro pochi giorni sarà diffuso il comunicato con allegata la scheda per sottoscrivere l'adesione al Fondo prosolidar, ma è già possibile farlo su internet

Inizia a decollare la campagna straordinaria. Il sito riceve sempre più visite e i visitatori si attivano per non far mancare il loro concreto sostegno e l'adesione al nostro Fondo.

La gara della solidarietà è partita ed è una delle gare più entusiasmanti cui  partecipare. Si vince sempre, si vince insieme. Si vince il naturale distacco con cui si guarda a queste iniziative, si vince lo scetticismo: ma come saranno usati questi soldi?? Si vince la pigrizia e un po' anche l'egoismo. Questa volta mi voglio fidare, cioè voglio partecipare, voglio far parte di questa comunità grande, ma che potrebbe essere molto più grande di oltre 30.000 persone, che dedicano l'equivalente di meno di un'ora di lavoro all'anno per regalare una speranza, aiutare chi non ce la fa, chi non ha nulla perché è nato nel posto sbagliato o nella famiglia sbagliata, cioè la fortuna in quel momento era un po' distratta.... I grandi del mondo si riuniscono di tanto e in tanto e fanno finta di disperarsi, magari dedicano una coppa di ottimo champagne alla fame nel mondo. Noi siamo  persone che non sono né grandi né piccole, semplicemente persone che non vogliono far finta di nulla, voltarsi dall'altra parte. La maggioranza dei colleghi non ci conosce, non sa che esiste questa iniziativa, sarebbero prontissimi ad entrare nella nostra comunità solidale. Vi chiediamo solo di farci conoscere, di aiutarci a contattare le decine e decine di migliaia di persone che lavorano come noi nelle banche e nelle aziende finanziarie che ancora non sanno che con pochissimo possiamo fare tutti insieme tanto. Vorremmo poter fare di più! 

Grazie per l'aiuto che vorrete darci!  

 

 

Ai bambini una carezza

 

per tutte le infanzie rubate

per i legami strappati

per i fiori recisi

per le andate senza ritorno

per tutti i “progetti-uomo” mai realizzati

per tutte le ferite dell’abbandono

per tutto il freddo

per tutta la paura

per tutto l’odio

per tutta la fame

per tutto il non amore…                         

 

Maria Pia Bernicchia  

Da "I 20 bambini di Bullenhuser Damm " Proedi Editore

 

Il 20 aprile 1945 nella scuola amburghese di Bullenhuser Damm 20 bambini ebrei provenienti da tutta Europa vennero uccisi.

Questo libro narra la storia delle loro giovani vite spezzate dall'arresto, dalla separazione dai genitori, dalla detenzione nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, dagli esperimenti medici, dal terribile epilogo…