PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

News :: 2009


Il Comitato di Gestione approva il bilancio 2008

Soddisfazione del Comitato per l'andamento del Fondo
Il 2008 è stato un anno pieno di iniziative e di nuovi progetti. I contributi ricevuti sono passati da 282.000 a 421.000 euro, interamente spesi in finanziamenti di progetti.

Nella riunione del, 16 giugno 2009, il Comitato di Gestione ha preso atto con soddisfazione dell'andamento del Fondo nell'anno 2008, secondo anno effettivo di attività. Nuovi progetti importanti sono stati approvati e finanziati e messi in cantiere in pochissimo tempo.

Il modello che è stato scelto sta funzionando bene. Impegni reciproci assunti tra Prosolidar e le organizzazioni partner, ci consentono di monitorare passo passo l'andamento dei progetti e i finanziamenti a stato di avanzamento e/o di realizzazione degli obiettivi costituiscono uno strumento serio e ormai insostituibile.

Il Comitato, dopo aver esaminato i conti del 2008, che presentano alla fine dell'anno un saldo di 433.745,37 euro, sufficienti per far fronte agli impegni di spesa assunti, ha preso in esame la situazione finanziaria del 2009 e l'andamento della raccolta in favore delle popolazioni abruzzesi, colpite dal terremoto  dello scorso 6 aprile. Sono pervenuti centinaia di versamenti individuali da parte di cittadini che hanno individuato in Prosolidar un canale sicuro ed affidabile. I contributi, tutti importanti, variano da 1 a 5.000 euro. La raccolta finora ammonta a 366.614,23 euro, cui aggiungere i 50.000 euro stanziati dal nostro Fondo il giorno successivo all'evento. Obiettivo: superare i 400.000 euro di raccolta.

Il Presidente e il VicePresidente incontreranno le parti sociali della regione Abruzzo, con le quali condividere le proposte per un progetto da finanziare con i fondi raccolti. Valorizzare la bilateralità anche sul territorio è una scelta strategica, che servirà a far sentire sempre più vicino il nostro Fondo a tutti i nostri soci e a tutte le aziende. Patrocineremo un'opera a carattere sociale dedicata idealmente a tutte le vittime del terremoto e ricostruita in rispetto della loro memoria e della loro città così duramente colpita. Pensiamo di interpretare il pensiero di ognuno delle migliaia di persone che hanno risposto al nostro appello, a quello delle aziende e dei sindacati. 

Il Comitato di Gestione ha preso atto che per il 2009 i contributi ordinari versati sono notevolmente diminuiti, difficilmente si potrà arrivare olte i 300.000 euro.  E questo impedisce di poter soddisfare ulteriori richieste di finanziamento, che sono in attesa di una risposta positiva. Con grande rammarico del Comitato, che nella riunione odierna ha approvato un piccolo progetto di finanziamento e di micro-credito in Senegal, per l'acquisto di mucche e vitelli da affidare ad una cooperativa composta da cinquanta famiglie e di sostegno ad un ospedale di Emergency, il cui importo sarà definito non appena le disponibilità finanziarie lo consentiranno. E' un debito morale quello che il Fondo ha con questa organizzazione perchè proprio in una bella chiacchierata con Teresa Sarti, la Presidente di Emergency è nata l'idea di costituire il Fondo, nel 2001.

Il Comitato nella precedente riunione aveva deliberato di contribuire alla ricostruzione di Gaza. Il progetto sarà realizzato, non appena le autorità israeliane sbloccheranno il transito di aiuti umanitari e daranno i permessi necessari per finanziare iniziative a favore del popolo palestinese, così duramente colpito dalla guerra dello scorso dicembre.

il Comitato ha infine discusso sul tema della comunicazione. Il sito internet ha conquistato posizioni importanti e il Comitato sta monitorando gli accessi al sito, con alcune notizie curiose che pubblicheremo prossimamente. E' stato deciso di predisporre una News Letter e di chiedere ai soci fondatori, Abi e OO.SS. di fornire gli indirizzari email cui inviare la News Letter.

Il Comitato di Gestione