PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

News :: 2011

Assemblea di Prosolidar. Approvato il bilancio e la bozza di Statuto della Fondazione

Iniziate le pratiche per il riconoscimento
Prosolidar aveva promesso grandi cambiamenti per il 2011. Basta dare un'occhiata al conto economico del 2010 e agli impegni di spesa del 2011 approvati e pubblicati con il bilancio, per capire come si è sviluppata l'azione di Prosolidar, grazie all'accordo tra le parti del 5 Luglio 2010. Accordo che ha segnato il grande cambiamento tra la piccola Associazione e la grande Fondazione.

Siamo veramente orgogliosi del lavoro fatto! Siamo orgogliosi di aver realizzato un sogno, al quale stanno partecipando in questo momento oltre 220.000 persone e quattrocento aziende. Sono questi i numeri che ci piace ricordare. Un'idea legata alle esperienze passate, alle tante raccolte per eventi tragici e dolorosi, alluvioni, terremoti, frane, guerre. Poi un esperimento: "E' Natale anche per loro". Così intitolammo la prima raccolta fatta senza aver definito con chiarezza gli obiettivi. Parlammo solo genericamente di bambini che non sanno cosa sia una festa, per loro identificata con il giorno in cui fanno due pasti completi! Il risultato fu molto incoraggiante. Allora verificammo che le persone avevano fiducia nel progetto proposto dai sindacati e accettato di buon grado dalle aziende: costituire una onlus congiunta. il primo Ente bilaterale nel mondo, cofinanziato, per progetti di solidarietà!

Una scelta coraggiosa e impegnativa; i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E siamo solo all'inizio di una nuova storia, caratterizzata dalla costituzione della Fondazione e dall'impegno maggiore che essa costituisce. Pur senza obblighi legali, doteremo la Fondazione di strumenti nuovi, un bilancio vero e proprio, anche se la struttura dei nostri conti non varierà. Tante entrate, tante uscite e il saldo. I conti di casa trasferiti sulla onlus, con la loro semplicità, ma soprattutto con la loro totale trasparenza!!!E costi di gestione che vorremmo continuare a mantenere uguali a zero! (anche questo è il miracolo laico di Prosolidar...)

Abbiamo avuto la donazione di due amici di Prosolidar, pensionati, che si sono appassionati al punto di voler fare un versamento regolare. Continuiamo a ricevere donazioni da privati, sconosciuti, che ci affidano anche somme ingenti per sovvenire chi ne ha più bisogno. E' in preparazione un progetto bellissimo, ma lo presenteremo appena sarà pronto per il lancio per non bruciarlo....

Il Comitato di Gestione sta lavorando con grande determinazione, affiancato da tutti i componenti il Collegio Sindacale, che partecipano regolarmente a tutte le riunioni convocate. I rapporti sono eccellenti e le difficoltà politiche, a volte lo scontro che caratterizza in qualche fase i rapporti sindacali, non incidono minimamente sulla gestione di Prosolidar. un segno di grande maturità e di responsabilità da parte di tutti.

La nostra ambizione: creare in Italia ed in Europa una rete di Prosolidar in altre categorie ed in altri Paesi, per iniziare a collaborare e a sviluppare progetti insieme, come quello che è in preparazione ad Haiti con la Confindustri ed i sindacati dei settori industriali. Sinergia nel mondo del  credito, sinergia con altre categorie per progetti importanti. Nel campo delle relazioni industriali il settore del credito è stato fecondo ed innovativo, sia per le scelte nel tempo effettuate sia soprattuto con l'intuizione di far nascere  Prosolidar: alziamo l'asticella e lanciamo a tutti una sfida ideale....fate meglio di noi: ne saremmo veramente e sinceramente felici!!!

Edgardo Maria Iozia

Presidente di Prosolidar