PER RICEVERE LA NEWSLETTER PER CONTATTARCI
SCRIVI ALLA REDAZIONE | SEGNALA AD UN AMICO | STAMPA

Info :: Dai nostri partner

Completato il tetto della casa famiglia di Kaunas

I lavori procedono alacremente
La casa famiglia di Kaunas comincia a prendere forma. Sotto lo stretto controllo del Presidente della onlus nostra partner Il sogno di Arunas, Sergio Paterlini, mattone dopo mattone, siamo arrivati al tetto.

Fra pochi giorni la bandiera della Lituania sventolerà sulla casa che sarà destinata ad accogliere giovani ragazze orfane, che al compimento dei 18 anni dovranno uscire dagli orfanotrofi, senza sapere dove andare.

Aiutare queste ragazze, significa ridurre in prospettiva la spirale perversa dell'entrata in orfanotrofio, l'uscita senza tutele, aspettare giovanissime un bambino, essere obbligate a mandarli in orfanotrofio. Questo progetto ha mobilitato la società civile e ha convinto l'associazione delle imprese di Kaunas ad impegnarsi ad offrire una opportunità di lavoro a queste ragazze. Nel momento in cui saranno sicure del loro lavoro, avranno una autonomia economica, lasceranno il posto a chi nel frattempo uscirà dall'orfanotrofio e magari continueranno a dare una mano al progetto. Il Comune ha garantito la gestione dei servizi, l'assistenza psicologica e sociale. Un progetto integrato, che non si limita a fare beneficienza, ma interviene attivamente come volano nella società lituana e libera energie positive. Prosolidar è il partner principale di questo progetto, in cui ha creduto fin dal primo momento, finanziando le prime spese e poi ha sostenuto con un impegno triennale di 150.000 euro. Così sono utilizzati i fondi che riceviamo e siamo convinti che questo sia il metodo migliore!

Edgardo Maria Iozia

Presidente di Prosolidar