Progetti

Dopo una attenta analisi dei 367 progetti pervenuti alla Fondazione entro lo scorso ottobre 2022, il Consiglio, nella seduta del 26/01/2023, ha approvato 53 progetti per un finanziamento complessivo di € 1.463.955,00 nel 2023 e € 217.377,00 nel 2024.

Sono stati, in tal modo, impegnati tutti i fondi disponibili per l'anno in corso: di conseguenza non ci sarà una sessione primaverile di valutazione e le prossime domande di finanziamento potranno essere inviate a partire dal prossimo mese di settembre, a valere per l'anno 2024.

Tutti gli aggiornamenti sulla presentazione delle domande di finanziamento saranno tempestivamente inseriti in questa sezione: vi invitiamo, pertanto, a consultarla periodicamente e a non inviare richieste prima della data sopra indicata.

Tutte le risposte alle domande sui progetti potete trovarle nella pagina della F.A.Q.

Documentazione che costituisce parte integrante della Convenzione che l'Associazione sarà chiamata a sottoscrivere congiuntamente a Prosolidar. Si invitano le associazioni a prenderne visione prima di presentare un progetto, in modo da essere pienamente consapevoli delle richieste della Fondazione.

• Linee guida Rendicontazione e documentazione allegata. Documento che illustra le modalità di rendicontazione e gestione del progetto. La non corretta rendicontazione secondo quanto specificato comporterà la non ammissibilità di spese sostenute.
  • Linee guida Comunicazione e Visibilità. Le indicazioni relative alla visibilità sono state formulate per assicurare che i progetti finanziati dalla Fondazione Prosolidar riportino in maniera visibile il sostegno fornito.
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità. Documento che attesta la presa visione di tutta la documentazione di rendicontazione. Questo documento deve essere compilato, firmato CON FIRMA DIGITALE ELETTRONICA dal legale rappresentante.
  • Cartella compressa contenente la documentazione per la rendicontazione e gestione del progetto (per presa visione prima di presentare il progetto alla Fondazione).

Tutte le pagine delle Linee guida, una volta approvato il progetto, dovranno essere firmate CON FIRMA DIGITALE ELETTRONICA dal legale rappresentante

Tra le varie attività di controllo che la Fondazione si riserva di effettuare ed alle quali le associazioni dovranno rendersi disponibili, vi è anche quella del monitoraggio in loco che potrà riguardare sia controlli di contenuto tecnico-contabile sia verifiche circa la corrispondenza tra il progetto approvato e la concreta realizzazione dello stesso. Detto controllo potrà essere effettuato anche in tempi successivi al completamento del progetto onde verificarne, anche nel tempo, la coerenza con gli obiettivi originari.