Nasi rossi in corsia

Anno: 2021
Località: Roma
Associazione: Magicaburla ETS

Clownterapia nel reparto oncoematologico pediatrico e Nora (Non operating Room Anesthesia) dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e attività ludico-ricreativa presso la Casa di Davide dell’associazione Davide Ciavattini Onlus, residenza per bambini oncoematologici fuori sede.

Bambini ospedalizzati e in cura, famiglie, staff ospedaliero

Il progetto di clownterapia “Nasi rossi in corsia”, vòlto a sostenere i bambini e le famiglie nel proprio percorso di cura in ospedale, si articola in due turni a settimana con due clown dottori per 12 mesi presso la divisione onco-ematologica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e un turno di assistenza ludica a settimana ad opera dei Volontari del Sorriso presso la Casa di Davide, residenza per bambini fuori sede e in cura presso il suddetto ospedale.

Il progetto avrà inizio il 1° giugno 2021. I clown dottori affiancheranno circa 4000 bambini ricoverati presso il reparto di oncoematologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, dal quale abbiamo ricevuto l’accreditamento nel 2008, per rendere la degenza ospedaliera dei bambini e delle loro famiglie meno gravosa.

Per i bambini che si trovano in isolamento e che non possono ricevere visite, utilizzeremo lo strumento della videochiamata clown, sperimentata, con successo, durante la fase pandemica da COVID-19.

L’attività dei Volontari del Sorriso garantisce il sostegno ludico ai bambini e famiglie locati gratuitamente presso la Casa di Davide dell’associazione Davide Ciavattini onlus.