Disegniamo un orizzonte

Anno: 2019
Località: Palermo
Associazione: CIAI – Centro Italiano Aiuti all'Infanzia

Obiettivo: Contrastare la dispersione scolastica attraverso interventi strutturali di miglioramento degli spazi scolastici in due scuole medie a Bari e Palermo.

Destinatari: - 146 studenti che frequentano la scuola secondaria di 1° grado presso l’ Istituto comprensivo 16° Circolo Manzoni Lucarelli a Bari; - 200 studenti che frequentano la scuoal secondaria di 1° grado presso L’ICS Amari_Roncalli_Ferrara di Palermo

Il progetto fa parte del programma #tu6scuola; un intervento più ampio di lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa che coinvolge 6 città italiane. Il primo passo per una scuola migliore è intervenire sulle attrezzature e sulle strutture scolastiche. Una scuola più efficente ed organizzata è fondamentale per rispondere ai bisogni educativi dei bambini e della comunità e per limitare il rischio di abbandono scolastico.

Entrambe le scuole individuate sorgono in territori dove i problemi sociali riconosciuti, quali la diffusa disoccupazione e il livello socio-culturale mediobasso, creano “situazioni sociali” a rischio. Questa situazione si riflette anche nelle strutture scolastiche che sono carenti anche dal punto di vista strutturale; mancano le attrezzature, i ragazzi occupano i banchi e sedie adatti a bambini delle scuole elementari, l’aula magna è completamente spoglia.

Grazie al finanziamento ricevuto, le due scuole beneficiarie verrano ristrutturate e dotate di banchi e sedie idonei.