Bambini al centro

Località: Tripoli
Associazione: Arci Comitato Regionale Toscano

Obiettivo

Proteggere e potenziare i bambini siriani e libanesi vittime del conflitto e che hanno sperimentato violenza, sfruttamento e abuso

210 bambini e bambine dai 6 ai 17 anni

Il progetto vuole contribuire a soddisfare in modo sostenibile i bisogni dei bambini sia siriani che libanesi e aumentare le loro capacità e la loro consapevolezza per far fronte alla violenza subita, allo sfruttamento, all’abbandono e all’abuso in maniera resiliente. La Fondazione René Moawad gestisce dal 2002, con il supporto di Arci Toscana, un centro per i bambini lavoratori nel cuore del quartiere di Bab et-Tebbaneh. Il centro rappresenta uno spazio sicuro e accogliente per i bambini del quartiere, uno spazio in cui i bambini siriani e libanesi, e spesso anche le loro famiglie, si incontrano e condividono le loro speranze per la costruzione di un futuro migliore. In quest’ottica è molto importante sostenere il centro attraverso l’acquisto di materiali e beni di consumo utili allo svolgimento delle attività, a fronte di un aumento dell’utenza.

Con il contributo richiesto si potranno acquistare strumenti utili alla didattica necessaria per il recupero scolastico dei bambini siriani rifugiati in Libano e per avviare i bambini che hanno abbandonato la scuola verso percorsi professionalizzanti. Si acquisteranno, inoltre, equipaggiamenti, materiale e interventi di ristrutturazione per sostenere le attività educative del Centro.