Surf4…Special Needs

Anno: 2017
Località: Santa Marinella (RM)
Associazione: Surf4Children

Obiettivo

Sport, salute, riabilitazione psicofisica e inclusione sociale per bambini/e con bisogni speciali

Ragazzi e ragazze con disabilità motoria e intellettiva

Lo sport è il principale veicolo per abbattere le barriere fisiche e mentali, migliora molti parametri fisiologici e rende felici le persone che lo praticano, specialmente se bambini o ragazzi. Molti sport sono tradizionalmente preclusi ad alcuni gruppi, a causa di considerazioni spesso erronee o di paure infondate, almeno se adeguatamente affrontate. Surf4Children associazione composta prevalentemente da medici con la passione lo sport del Surf, ha ideato un attento programma che prepari i bambini dal punto di vista fisico e psicologico alla pratica al mare, e permetta di rendere la pratica il più sicura possibile per i giovani destinatari del progetto e per le loro famiglie. Prima di partecipare alle lezioni ai bambini vengono eseguite delle valutazioni mediche effettuate da medici volontari, in seguito, vengono eseguiti degli esercizi di preparazione alla pratica del surf “a terra” (durante la stagione invernale) e nel corso delle giornate in cui si entra in acqua sono seguiti da istruttori federali e da medici volontari con rapporto di circa 1:1.

Il percorso proposto si basa su precedenti valutazioni desunte dalla letteratura medica, ed i risultati sono oggetto di studi scientifici riguardanti il miglioramento di parametri psicologici, motori e cardio-respiratori.

Il finanziamento richiesto verrà destinato all’acquisizione di attrezzatura tecnica specifica fondamentale alla realizzazione dei corsi di surf per bambini con bisogni speciali, e verrà utilizzato per attuare la supervisione sanitaria durante l’attività.