Comunicato - Fondazione Prosolidar destina fondi alle emergenze Libia e Marocco

Fondazione Prosolidar destina 50.000 euro al CEFA per il terremoto in Marocco e 50.000 euro a UNHCR per l'alluvione in Libia.

18-09-2023

Fondazione Prosolidar, da anni impegnata nell'aiutare le comunità colpite da emergenze in tutto il mondo, ha destinato un totale di 100.000 euro per sostenere gli sforzi di soccorso in seguito al terremoto in Marocco e all'alluvione in Libia.

Il terremoto di magnitudo 6.8 che ha colpito il Marocco nella notte tra l'8 e il 9 settembre ha causato distruzione e perdite umane significative. Le zone rurali e remote hanno subito il colpo più duro, e i soccorsi stanno affrontando notevoli difficoltà nell'arrivare in queste aree isolate. Per aiutare a mitigare le sofferenze delle comunità colpite, Fondazione Prosolidar ha deciso di destinare 50.000 euro al CEFA di Bologna.

La tempesta devastante che ha colpito il nord-est della Libia il 10 settembre, ha provocato inondazioni improvvise che hanno causato danni estesi, travolgendo intere comunità. Migliaia di persone sono state le vittime di questa catastrofe, decine di migliaia gli sfollati nelle città di Derna, Albayda, Almkheley e Bengasi. In questo momento di grande necessità, Fondazione Prosolidar sostiene l'UNHCR nel fornire assistenza vitale, rifugio e supporto alle persone colpite dall'alluvione in Libia, con un contributo di 50.000 euro.

Entrambe le donazioni sono dedicate alla memoria di Ferdinando Giglio, Segretario Generale di Prosolidar, scomparso l’ 8 giugno scorso, al ricordo della sua dedizione alla causa umanitaria e del suo impegno nel sostenere coloro che sono in difficoltà.

La Fondazione invita anche altri donatori e organizzazioni a unirsi agli sforzi per aiutare le persone in Libia e in Marocco a superare queste tragiche circostanze.

Qui puoi trovare il progetto finanziato: