Emergency e Prosolidar per l'ospedale in Uganda

Dicembre  2021

I lavori di costruzione e allestimento di un ospedale di eccellenza nel settore della chirurgia pediatrica a Kampala, fortemente voluto da Gino Strada e firmato da Renzo Piano, si sono conclusi al termine del 2019.

A causa della pandemia mondiale l'avvio delle attività è stato rimandato più volte, ma finalmente ad aprile 2021 l’ospedale ha iniziato a ricevere i primi pazienti e lavora ad oggi a pieno regime.

Venerdì 5 novembre si è tenuta una cerimonia formale di inaugurazione dell’ospedale da parte del Governo ugandese; a causa delle restrizioni Covid molto rigide  alla ceremonia ha partecipato un numero molto ristretto di persone. E' in previsione un inaugurazione formale ad aprile 2022, se le condizioni lo consentiranno.

L’ospedale, realizzato a Entebbe su un terreno di circa 120.000 mq donato dal Governo dell’Uganda, costituisce un modello per l’intera Africa orientale non solo dal punto di vista sanitario, ma anche dal punto di vista architettonico e della progettazione. L’ospedale in Uganda, come il Centro Salam in Sudan, mette in pratica il modello di sanità sostenibile di EMERGENCY, basato sui principi di Eguaglianza, Qualità e Responsabilità Sociale (EQS).

La Fondazione Prosolidar ha investito un totale di 3.180.000 euro (di cui 200.000 del Fondo) destinati al blocco operatorio.

Clicca per vedere le foto del progetto

Vedi il progetto sul sito di Emergency

https://www.emergency.it/progetti/uganda-entebbe-centro-di-chirurgia-pediatrica/