Avviamento al lavoro di soggetti disagiati

Anno: 2024
Località: Messina
Associazione: Over The Rainbow Società Cooperativa Sociale Onlus

Avviamento al lavoro dei soggetti disagiati, compresi ragazzi affetti dalla sindrome dello spettro autistico, valorizzando le abilità individuali degli stessi soggetti al fine dello sviluppo delle relazioni sociali e del lavoro.

Beneficiari:

Ragazzi che frequentano le attività della Over The Rainbow Soc. Coop Sociale.

Il progetto mira alla realizzazione di tre serre attrezzate con un impianto pilota (vasche) per la coltivazione delle alghe, in particolare il tipo Spirulina. L'obiettivo principale è l'avviamento al lavoro di soggetti svantaggiati, inclusi ragazzi affetti dalla sindrome dello spettro autistico. Il progetto intende valorizzare le abilità individuali di questi soggetti, favorendo lo sviluppo delle relazioni sociali e delle competenze lavorative.

La coltivazione di alghe, in questo caso la Spirulina, avverrebbe mediante un impianto pilota con vasche dedicate. Il contesto di commercializzazione delle alghe si orienta verso i settori cosmetico e medico. La Spirulina è nota per le sue proprietà, tra cui l'attività antiinfiammatoria e il rinforzo delle difese immunitarie.

La strategia di commercializzazione prevede la stipula di accordi quadro con attori del settore, quali case farmaceutiche, farmacie specializzate, impianti di cosmetici e stazioni termali, anche a livello locale. Questi accordi commerciali consentiranno di posizionare il prodotto in un contesto mirato e di sfruttare le sue proprietà benefiche per la salute in specifici settori del mercato.