SUPERFOOD CONTRO LA POVERTA'

Paese: Birmania
Località: Township di Kawkareik, Karinn Seig Gyi
Associazione: ITALIA-BIRMANIA INSIEME APS

Promozione della sicurezza alimentare e del lavoro dignitoso delle donne Karen (Birmania), attraverso la trasformazione e disidratazione e la produzione di Superfood dai prodotti agricoli e la costituzione di gruppi di produzione e vendita in quattro villaggi Karen.

Beneficiari:

30 giovani donne dai 16 anni in su, selezionate dal team di progetto in base ad una analisi socioeconomica realizzata ad inizio progetto, in consultazione tra i capi dei 4 villaggi e il team di progetto.

Il progetto mira a promuovere la sicurezza alimentare e il lavoro dignitoso delle donne Karen in Birmania, affrontando la crisi alimentare causata dalla dittatura e l'aumento di rifugiati interni a causa del conflitto. Si concentrerà su quattro villaggi nelle Township di Kawkareik e Karinn Seig Gyi, nello Stato Karen.

Il piano prevede la formazione di 30 giovani contadine sui concetti di sicurezza alimentare, economia circolare e tecniche innovative di trasformazione e conservazione degli alimenti, con un focus sulla produzione di Superfood. La formazione sarà condotta da esperti del CREA, con esperienza in progetti simili, e di Need Myanmar. Al termine della formazione, si creeranno gruppi produttivi nei singoli villaggi, coordinati tra di loro, per avviare la produzione e commercializzazione dei prodotti.

Il progetto utilizzerà otto essiccatori solari costruiti in Birmania per le attività produttive. L'obiettivo è migliorare la sicurezza alimentare e promuovere l'autonomia economica delle donne coinvolte nel progetto.