In crescente autonomia: ristrutturazione del Centro polifunzionale di Ankofafa e potenziamento delle attività educativo-formative e socio-sanitarie

Anno: 2024
Paese: Madagascar
Località: Fianarantsoa, Regione di Haute Matsiatra
Associazione: Mangwana APS

Ristrutturare il Centro polifunzionale di Ankofafa per consolidare l’autonomia economica del partner locale di Mangwana APS, l’Associazione Vanona; incrementare e migliorare le offerte formative, educative ed assistenziali, in favore di donne, minori e disabili della periferia di Fianarantsoa.

Beneficiari:

Le persone più disagiate dei quartieri popolari della città e dei villaggi rurali limitrofi, con particolare attenzione a donne, minori e disabili.

Il progetto si focalizza sulla ristrutturazione del Centro polifunzionale di Ankofafa, che mira a potenziare le attività esistenti o avviarne di nuove, con particolare attenzione alle persone più disagiate dei quartieri popolari della città e dei villaggi rurali limitrofi, con un focus su donne, minori e disabili. La struttura, costruita nel 2015 dal proponente e dal partner locale Associazione Vanona, necessita di vari interventi, tra cui il rinnovamento delle tubazioni idriche, l'elettrificazione, la realizzazione di un pozzo con pompa elettrica, la realizzazione di nuovi infissi, grate per la sicurezza, l'ampliamento e la realizzazione di scale e l'imbiancatura delle varie stanze. I lavori saranno eseguiti da unimpresa locale di Fianarantsoa.

All'interno del Centro, saranno offerte diverse attività, tra cui uno sportello sociale per orientamento e sostegno, accoglienza e assistenza diurna e notturna per famiglie con minori e disabili, corsi di alfabetizzazione e attività ludico-creative per bambini in età scolare, corsi di formazione professionale per adulti (soprattutto nel campo agricolo, cucina e artigianato), campagne d'informazione e sensibilizzazione su tematiche sanitarie, ambientali e diritti, nonché supporto mediante microcredito.

Il Centro è orientato alla sostenibilità e all'autonomia, con attività agricole e di allevamento che contribuiscono all'autofinanziamento dell'Associazione Vanona attraverso la vendita dei prodotti.