A.P.E. Ambalakilonga pour les enfants

Paese: Madagascar
Località: Fianarantsoa, Regione di Haute Matsiatra
Associazione: Associazione Educatori Senza Frontiere

La Scuola materna A.P.E. (Ambalakilonga pour les enfants) di Ambalakilonga nasce con l’obiettivo di rispondere al bisogno di uno spazio educativo di qualità per i tantissimi bambini che per molti motivi, rischierebbero di rimanere ai margini del sistema scolastico malgascio e non avrebbero accesso all’istruzione primaria.

Beneficiari:

137 bambini (67 bambine e 70 bambini) iscritti alla scuola materna.

Il progetto si concentra sulla Scuola Materna A.P.E. (Ambalakilonga pour les enfants) di Ambalakilonga, nata per rispondere al bisogno delle famiglie della comunità locale di uno spazio educativo di qualità per i bambini che rischierebbero di rimanere ai margini del sistema scolastico malgascio. I 137 bambini (dai 3 ai 5 anni) frequentanti la scuola materna provengono da famiglie povere, con alcune situazioni familiari complesse, come genitori alcolizzati o abbandonati.

Il progetto prevede il sostegno per il personale educativo, composto da 3 maestre, 2 educatori junior e 3 educatori senior, e la realizzazione di servizi igienici e di un'area giochi dedicata ai bambini. Attualmente, i bagni esistenti sono vecchi e diroccati, situati lontano dalla scuola e non adatti ai bambini. I nuovi bagni saranno costruiti accanto alla scuola materna, mentre l'area giochi sarà riqualificata e attrezzata con giochi da esterno. L'intenzione è rendere questa area fruibile anche durante il periodo estivo, che coincide con la stagione delle piogge.

I lavori di costruzione e la realizzazione dei giochi saranno affidati a ditte edili locali, contribuendo così a coinvolgere la comunità locale e promuovere lo sviluppo economico a livello locale.