Attività extra-scolastiche

Paese: Madagascar
Località: Tuléar
Associazione: Mondobimbi ODV

Fornire ai beneficiari competenze trasversali e specifiche per la loro crescita personale e formativa attraverso attività espressive, creative e di avviamento professionale.

Beneficiari:

233 Bambini.

Il progetto mira a fornire uno spazio extra-scolastico formativo e costruttivo per contrastare la violenza infantile e il disagio sociale nel villaggio di Afaka. I bambini di età superiore agli 8 anni partecipano a attività formative ed espressive per due pomeriggi alla settimana durante l'anno scolastico e per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche, da metà luglio a fine settembre.

Le attività proposte includono corsi di cucina, pasticceria, cucito, intreccio di borse, informatica, danza, arte malgascia e musiche tradizionali, sport, arte plastica, disegno e sostegno dell'ambiente. I partecipanti hanno l'opportunità di sperimentare diverse arti, mestieri e discipline, sviluppando conoscenze e abilità trasversali e specifiche per ciascun percorso. Tutte le attività sono coordinate e condotte da formatori esperti, selezionati tra i professionisti locali e retribuiti dall'associazione.

Il coinvolgimento delle istituzioni locali e della comunità è parte integrante del progetto attraverso l'organizzazione di eventi aperti al pubblico, come tornei sportivi, esposizioni, mostre e vendite dei prodotti artigianali realizzati dai ragazzi. L'obiettivo è sensibilizzare la società sull'importanza dell'educazione e dell'istruzione come principali mezzi di sviluppo duraturo nella regione, promuovendo l'autonomizzazione del villaggio e della comunità per combattere la povertà economica e la violenza sui bambini.