Laboratorio – Xiloteca per recuperare i saperi della foresta

Paese: Peru
Località: CP Chuquibambilla, Pangoa, Junín
Associazione: Comunità Promozione e Sviluppo

Generare opportunità lavorative per i giovani della comunità nativa di Chuquibambilla grazie ad un progetto educativo e di formazione professionale nella scuola secondaria della stessa comunità.

Beneficiari:

88 studenti della scuola secondaria (47 maschi e 41 femmine) e 7 professori.

La proposta mira a completare la scuola secondaria di Chuquibambilla, situata in una zona caratterizzata da deforestazione illegale e emarginazione culturale e lavorativa della popolazione nativa, soprattutto delle donne. L'obiettivo è creare un modello di utilizzo sostenibile delle risorse amazzoniche e promuovere la parità di genere nell'ambito dell'istruzione e del lavoro.

Il progetto propone un percorso pedagogico focalizzato sulla falegnameria e l'artigianato, affrontando tematiche trasversali come sicurezza e legislazione del lavoro, parità di genere, sviluppo economico delle aree rurali e sostenibilità ambientale attraverso l'uso responsabile delle risorse naturali locali. Inoltre, si propone la costruzione partecipativa di un Laboratorio-Xiloteca, uno spazio dedicato allo sviluppo delle competenze di giovani, insegnanti e della comunità, seguendo la metodologia dell'imparare facendo. Il Laboratorio-Xiloteca sarà uno spazio attrezzato e sicuro, con un design architettonico sviluppato in collaborazione con la comunità e l'utilizzo consapevole di materiali locali.

Il finanziamento richiesto coprirà i costi legati all'implementazione del progetto pedagogico, che include laboratori di apprendimento teorico-pratico sulle tematiche menzionate. Questi laboratori accompagneranno il processo di costruzione comunitaria del nuovo spazio, che alla fine rimarrà alla comunità come centro di formazione al lavoro, promuovendo una visione socio-imprenditoriale legata alla valorizzazione dei saperi della foresta.