La Via dell'Autonomia - Ragazzi

Anno: 2024
Località: Genova
Associazione: Associazione Emozioni Giocate Onlus

Sviluppare le autonomie e competenze di base di ragazzi con disabilità.

Beneficiari:

12 ragazzi con disabilità che frequentano l’associazione Emozioni Giocate Onlus.

La presente richiesta di contributo è finalizzata a supportare il Progetto "Via dell’Autonomia - Ragazzi", dedicato a 12 ragazzi con disabilità intellettiva, di età compresa tra i 10 e i 14 anni, che partecipano regolarmente all'associazione Emozioni Giocate ogni martedì dalle 8:30 alle 15:00. L'obiettivo del progetto è promuovere il benessere psico-fisico di ragazzi che affrontano sfide quotidiane, rafforzare la socializzazione attraverso l'instaurazione di legami amicali tra i partecipanti e sviluppare le competenze di base necessarie per affrontare la vita quotidiana.

Il focus del lavoro è sulla valorizzazione dei punti di forza di ciascun ragazzo, cercando di sviluppare specifiche attività che migliorino le competenze esistenti e ne incoraggino di nuove. Il progetto è strutturato come un lavoro di gruppo, guidato da un team composto da psicoterapeuti, psicologi, educatori professionali e operatori socio-sanitari dell’Associazione. Nell'ideazione delle attività, si tiene conto delle specifiche difficoltà e dei bisogni individuali dei partecipanti. Inizialmente, le competenze focalizzate sono la capacità di esprimersi in modo comprensibile, la gestione personale e la socializzazione.

Il contributo richiesto sarà utilizzato per sostenere le spese legate alla realizzazione del progetto.