Sii Coraggiosa...Impara a Difenderti!

Anno: 2024
Località: San Prisco (CE)
Associazione: Angeli in Volo associazione di promozione sociale

Il progetto fornisce strumenti per poter scorgere sin da subito le intenzioni di un probabile aggressore ed a difendersi in caso di aggressione fisica. Il percorso restituisce alle partecipanti un accrescimento della propria autostima, una maggiore consapevolezza delle proprie risorse fisiche, emotive e psicologiche.

Beneficiari:

Donne di età compresa tra i 15 ed i 55 anni, vittime di violenza e non.

Il progetto mira a creare un punto di riferimento territoriale come sportello di ascolto e confronto interattivo per donne che desiderano affrontare sfide personali, superare blocchi emotivi e trasformare le ferite in opportunità di rinascita. L'obiettivo è accrescere la resilienza e l'autostima delle donne coinvolte, trasformandole in modelli e sostegni per altre donne. La richiesta di finanziamento è finalizzata alla creazione e all'allestimento di uno spazio di circa 120 mq dedicato a uno sportello di ascolto e informazione.

Questo spazio ospiterà in sicurezza due corsi gratuiti di autodifesa femminile con il metodo Krav Maga, rivolti a donne di età compresa tra i 15 e i 55 anni. I corsi saranno aperti a tutte le donne, ma sarà data priorità alle ospiti delle case protette per vittime di violenza. Per la realizzazione del progetto, saranno coinvolte figure professionali qualificate, tra cui istruttori di Krav Maga, psicoterapeuti, counselor e consulenti legali.

L'iniziativa promuove un approccio integrato che non solo fornisce strumenti pratici di autodifesa ma crea anche un ambiente di supporto psicologico e legale. L'obiettivo ultimo è contribuire al benessere delle donne coinvolte, offrendo loro gli strumenti necessari per affrontare la vita in modo più sicuro e con maggiore fiducia.