Soluzioni integrate di Autosufficienza alimentare a favore dei bambini a rischio di malnutrizione e delle famiglie più vulnerabili in Tamil Nadu

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: India
Località: 55 villaggi dei distretti di Pudukkottai e Dindigu
Associazione: Interlife Onlus
Valore del progetto: € 40.028,00
A carico di Prosolidar: € 17.250,00
Percentuale finanziata: 43,09%


Obiettivo:


Garantire la salute nutrizionale dei bambini più vulnerabili e delle loro famiglie in Tamil Nadu ed offrire, a favore delle comunità a rischio di malnutrizione e insicurezza alimentare, azioni integrate finalizzate a rafforzare le capacità di risposta e di resilienza comunitaria delle comunità più vulnerabili (casta degli intoccabili) ed un sistema produttivo locale sostenibile di autosufficienza e sicurezza alimentare ed economica.

Beneficiari:

60 bambini a rischio di malnutrizione, 100 bambini/e vulnerabili, particolarmente in pericolo e con gravi difficoltà, 600 persone a rischio di malnutrizione ed anemia (prevalentemente donne in stato interessante ed in allattamento)  appartenenti alle caste più povere ed emarginate, con situazioni di particolare fragilità (casi di malnutrizione e bambini a rischio)

Descrizione progetto

Il progetto si propone di garantire l'accesso a servizi di screening e cura della malnutrizione, nonché il diritto all'istruzione e ai mezzi di sicurezza alimentare e reddituale per i bambini più poveri e a rischio, insieme alle loro famiglie, appartenenti alla casta degli intoccabili. L'intervento si sviluppa attraverso l'implementazione del modello Toolkit Interlife, integrando azioni sinergiche nelle aree economica, sanitaria, nutrizionale, sociale ed ambientale. L'obiettivo è garantire una presa in carico collettiva dei minori vulnerabili, promuovere l'autosufficienza alimentare e favorire una crescita locale partecipata e sostenibile in 55 villaggi dei distretti di Pudukottai e Dindigul in Tamil Nadu, India.

Le principali iniziative del progetto includono:

  • Presa in carico di 60 bambini a rischio di malnutrizione attraverso complementi nutrizionali e trattamenti sanitari specifici.
  • Concessione di 100 borse di studio e kit didattici per favorire l'inserimento/reinserimento scolastico di 100 bambini vulnerabili con gravi difficoltà.
  • Visite mediche e screening diagnostici da parte del personale sanitario a favore di 600 persone a rischio di malnutrizione ed anemia, con particolare attenzione alle donne in stato interessante e in fase di allattamento.
  • Formazione tecnico-professionale, fornitura di attrezzature e materie prime per avviare attività produttive di sicurezza alimentare ed economica per 60 famiglie svantaggiate, appartenenti alle caste più povere ed emarginate, con particolare attenzione a casi di malnutrizione e bambini a rischio.

Le prime 60 attività produttive sostenibili avviate dal progetto, basate sul modello Toolkit Interlife, sono replicabili per ulteriori 60 famiglie svantaggiate, garantendo un totale di 120 Toolkit Interlife e beneficiando circa 600 persone complessivamente