Un’ambulanza per 10.000 vite

Paese: Siria
Località: Regione di Şehba Al-Shahba, Municipalità di Şehba,
Associazione: Strade Associazione di Promozione Sociale

Fornitura congiunta di un’ambulanza attrezzata che permetta di collegare i 5 campi profughi di guerra della regione di Şehba Al-Shahba, Rojava, per il conferimento di pazienti presso la Casa della Salute di Şehba, una clinica realizzata congiuntamente nel 2013.

Beneficiari:

Donne, bambini, uomini della regione di Şehba Al-Shahba, Rojava, Siria e dei territori vicini, con particolare riferimento ai 5 campi profughi (campo di Afrin, campo di Serdam, campo di Shehba, campo di Berxwedan e campo di Veger).

La proposta progettuale mira a fornire un'ambulanza attrezzata per collegare i 5 campi profughi di guerra nella regione di Şehba Al-Shahba, Rojava, Siria (campo di Afrin, campo di Serdam, campo di Shehba, campo di Berxwedan e campo di Veger) alla Casa della Salute di Şehba. Questa clinica è stata costruita nel 2013 attraverso la collaborazione tra Strade, Kongra Star Siria (partner locale), e KurdistanHilfe e.V. (ong tedesca), in risposta all'analisi dei bisogni salva-vita raccolti dal partner locale Kongra Star.

Attraverso questa iniziativa, l'obiettivo è garantire l'accesso a cure mediche primarie per la popolazione, con particolare attenzione a donne e bambini, gruppi target particolarmente vulnerabili e privi di copertura sanitaria. La mancanza attuale di questo servizio appropriato verrà colmata, contribuendo a rafforzare i presidi medico-sanitari nelle aree di confine di guerra.

La sostenibilità del servizio, compresa la gestione del mezzo e del personale, sarà garantita dalla controparte locale Kongra Star ong e dalla municipalità locale. Questo impegno parallelo mira a mantenere nel tempo l'efficacia e l'accessibilità del servizio, garantendo che la Casa della Salute possa continuare a svolgere un ruolo fondamentale nella fornitura di cure mediche a chi ne ha bisogno in una regione afflitta dalla guerra e dalle sfide sanitarie.