Una scuola per tutti: arredi per la scuola primaria di Gofa (Etiopia)

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Etiopia
Località: Beto, Gofa
Associazione: Centro Aiuti per l’Etiopia Odv Ets
Valore del progetto: € 25.500,00
A carico di Prosolidar: € 25.500,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Dare la possibilità ai ragazzi di andare a scuola in una struttura sicura.

Beneficiari:

Bambini e ragazzi che frequentano la scuola e comunità di Beto, Gofa.

Descrizione progetto

Il progetto si concentra sulla fornitura di banchi per la scuola primaria di Beto Gofa, su richiesta del governo locale, al fine di completare la costruzione di una scuola in muratura presso il polo scolastico esistente. La costruzione prevede due blocchi da quattro aule ciascuno, necessari per garantire un ambiente adatto alla frequenza delle lezioni scolastiche. L'inizio della costruzione risale al 2023 a causa del crollo di una porzione della scuola esistente, caratterizzata da una struttura portante in legno e fango, che ha reso urgente la necessità di sostituzione.

Attualmente, le strutture in muratura sono in fase di realizzazione e, al fine di completare tempestivamente il progetto, è necessario fornire i banchi e gli arredi per le aule. Questi saranno prodotti in città da fabbri e falegnami, trasportati ed assemblati sul luogo.

Ogni classe sarà attrezzata con 30 banchi a tre posti ciascuno e una cattedra con sedia per l'insegnante. La lavagna, realizzata a muro in cemento e rivestita con pittura apposita per lavagne, garantirà una maggiore durabilità rispetto alle lavagne mobili tradizionali.

I beneficiari diretti del progetto sono i 1.440 bambini che avranno accesso alle nuove aule. Considerando che ogni aula può contenere fino a 90 alunni e che la scuola è organizzata in due turni (mattino e pomeriggio), il progetto permetterà a un totale di 1.440 alunni di beneficiare dell'opportunità educativa fornita dalla nuova struttura.