“Attività e prosocialità”

Anno: 2024
Località: Castiglione Olona
Associazione: A.T.A.P. Associazione Tutela Ammalati Psichici Onlus

Riattivare la mobilità corporea degli ammalati psichici al fine di contrastarne l’isolamento sociale.

Beneficiari:

Ammalati psichici.

Il progetto propone di finanziare l'acquisto di materiale riabilitativo psicomotorio al fine di offrire sessioni gratuite di psicomotricità riabilitativa agli utenti affetti da disturbi psichici presso il Centro aggregativo dell'Associazione Tutela Ammalati Psichici. Le sedute saranno condotte da volontari con adeguato titolo di studio, al fine di promuovere il benessere psicomotorio degli utenti.

Gli interventi psicomotori riabilitativi avranno l'obiettivo di favorire le relazioni interpersonali, contrastare il ritiro sociale, potenziare il pensiero creativo, stimolare il movimento fluido, la coordinazione dinamica generale e la motricità fine. Questo contribuirà a facilitare azioni finalizzate, migliorare l'equilibrio e favorire il rilassamento muscolare.

Le attività proposte si svolgeranno in gruppi di 20 persone per volta, con cadenza settimanale, nel nuovo ambiente concesso in comodato dall'amministrazione comunale di Castiglione Olona (VA). Questo spazio, ben illuminato, spazioso, arieggiato e adeguatamente riscaldato durante la stagione invernale, fornirà un ambiente confortevole e adatto alle esigenze delle attività di psicomotricità.

Il materiale riabilitativo psicomotorio comprende oggetti destinati all'uso condiviso nel gruppo e altri pensati per l'utilizzo individuale. Alcuni esempi includono cerchi colorati, bastoni colorati, teli colorati, palle di diverse dimensioni, cubi, cilindri e parallelepipedi imbottiti di diverse misure. Questi strumenti saranno fondamentali per la conduzione delle attività e contribuiranno in modo significativo al successo del progetto nel migliorare la qualità di vita degli utenti interessati.