Ampliamento del Centro Medico Chirurgico St. Paul (CMCSP) ad Ampefy: centro sanitario di riferimento della Regione Itasy, Madagascar

Anno: 2024
Paese: Madagascar
Località: Comune di Ampefy-Andasibe
Associazione: Associazione Change Onlus

Rafforzare il sistema sanitario della regione di Itasy con il potenziamento dei servizi offerti dal Centro Medico Chirurgico St. Paul, tutelare la condizione di salute della popolazione che usufruisce dei servizi sanitari del Centro Medico Chirurgico St. Paul.

Beneficiari:

30.000 persone che ogni anno usufruiscono dei servizi del Centro Medico.

Il progetto mira a potenziare il sistema sanitario della Regione di Itasy attraverso l'espansione dei servizi forniti dal Centro Medico Chirurgico St. Paul (CMCSP), allo scopo di salvaguardare la salute della popolazione usuaria dei servizi sanitari. Attualmente, il CMCSP funge da fulcro per la comunità locale e l'intera regione, con un bacino di utenza potenziale di 900.000 persone e una media di oltre 1.800 prestazioni mensili.

Al fine di migliorare sia la qualità della vita lavorativa del personale che la qualità delle cure offerte ai pazienti, è indispensabile ampliare la struttura del CMCSP di 140 mq. Questa estensione consentirà una maggiore efficienza nei servizi erogati e contribuirà a soddisfare la crescente domanda di assistenza sanitaria.

In aggiunta all'ampliamento della struttura principale, il progetto prevede la creazione di un servizio cucina (locale di 25 mq) e un servizio lavanderia (locale di 25 mq). Questi spazi sono essenziali per garantire standard igienici elevati, sia per il personale che per i pazienti, e migliorare complessivamente l'efficienza operativa del centro.

Inoltre, è richiesto il supporto finanziario per il compenso di due addette locali che svolgeranno mansioni nei servizi di cucina e lavanderia, contribuendo così all'occupazione locale e alla sostenibilità delle nuove iniziative. La realizzazione del progetto avrà un impatto positivo sull'intera comunità, fornendo servizi sanitari di qualità e migliorando le condizioni di lavoro per il personale impegnato nel settore della salute.