Con te

Anno: 2024
Località: Avellino
Associazione: Associazione Irpina Sagittario Centro di Riabilitazione Equestre APS

Potenziare l’accessibilità alle attività riabilitative dell’associazione per mezzo dell’attivazione di un servizio di trasporto.

Beneficiari:

Persone diversamente abili, anziani e bambini del centro di riabilitazione.

Il progetto "Con Te" propone l'implementazione di un servizio di trasporto gratuito rivolto a individui con problemi fisici, psichici, cognitivi e comportamentali che partecipano a sessioni di ippoterapia, riabilitazione equestre e pet therapy presso la struttura dell'associazione promotrice. La struttura è già attrezzata per garantire continuità terapeutica tutto l'anno, con maneggi coperti e riscaldati durante i mesi invernali, e personale specializzato formato da A.N.I.R.E. e A.P.T.E.B.A.

Il progetto si articola in due fasi, con una stretta collaborazione operativa con l'associazione di promozione sociale SO.LE. di Avellino, specializzata nell'assistenza sanitaria per garantire un trasporto sicuro e confortevole con personale specializzato.

La prima fase prevede l'acquisto di un veicolo appositamente adattato alle esigenze del trasporto di persone con disabilità. Il veicolo sarà dotato delle necessarie attrezzature e modifiche atte a garantire sicurezza, comfort e accessibilità per i passeggeri.

La seconda fase riguarda l'attivazione e l'organizzazione del servizio di trasporto. Durante questa fase, l'associazione promotrice si occuperà, attraverso un proprio volontario, della gestione delle prenotazioni, sincronizzando le esigenze di trasporto con le attività terapeutiche e il personale sanitario presente nella struttura. L'associazione partner, SO.LE., si occuperà del servizio di trasporto effettivo, impiegando propri volontari, autisti e personale sanitario.

Questa collaborazione mira a garantire un servizio integrato, dal momento della prenotazione fino al trasporto effettivo, assicurando un'esperienza sicura e confortevole per gli individui con disabilità coinvolte nelle attività terapeutiche proposte.