Mi muovo in Autonomia - Il pulmino per lo sport...oltre l'Autismo

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: A.S.D. SPORTUNITED

Garantire il trasporto e l’autonomia di ragazzi e ragazze con autismo e disabilità intellettive per la pratica sportiva e l’inclusione sociale.

Beneficiari:

Persone con Autismo e Disabilità Intellettive, e le loro famiglie.

L'A.S.D. Sport United è da lungo tempo impegnata nella promozione dell'attività sportiva a beneficio del benessere psicofisico di bambini e ragazzi affetti da disabilità Intellettive, autismo e malattie rare. Parallelamente, l'associazione si dedica a favorire l'inclusione sociale attraverso la pratica sportiva.

La presente richiesta di contributo riguarda l'acquisto di un pulmino da 9 posti, essenziale per agevolare il trasporto degli atleti con Bisogni Speciali. Il pulmino sarà impiegato per organizzare escursioni in montagna nei weekend e soggiorni estivi, nonché per garantire il trasporto quotidiano degli atleti alle varie attività settimanali dell'associazione, come la Scuola bici e Ciclismo, Prepugilistica, Ginnastica funzionale, Yoga, e il Fitwalking propedeutico al trekking in montagna. In una metropoli come Roma, dove le istituzioni pubbliche non offrono un servizio di trasporto dedicato alla disabilità intellettiva, le famiglie sono costrette a dedicare tempo ed energie considerevoli per accompagnare i propri cari nelle attività quotidiane, affrontando il caotico traffico cittadino.

Il trasporto di individui con condizioni neurologiche che richiedono assistenza specifica è complesso e richiede non solo un mezzo adeguato ma anche la presenza di un autista e di un operatore esperto a bordo. Tale servizio sarà fornito gratuitamente da operatori e volontari, alleviando le famiglie da ulteriori oneri finanziari.