Rinnovamento, messa in sicurezza, ed energia sostenibile per il Centro di Riabilitazione per bambini e ragazzi con disabilità intellettive

Anno: 2024
Paese: Niger
Località: Umuguma, New Owerri, Imo State
Associazione: Save the Dreams - Amici di Don Guanella Onlus

Il progetto permetterà di migliorare, in generale, le condizioni e la operatività del Centro, nei suoi servizi di cura, supporto e riabilitazione.

Beneficiari:

26 bambini e ragazzi (dai 6 ai 25 anni) con disabilità intellettive (sindrome di down, paralisi celebrale e ritardo mentale) provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati della zona di Owerri, Nigeria.

Attraverso il finanziamento richiesto, verranno implementate le seguenti attività:

• Rinnovamento del tetto per garantire la sicurezza del dormitorio e prevenire infiltrazioni, proteggendo così la salute e l'incolumità dei giovani ospiti.
  • Sostituzione delle finestre per migliorare l'isolamento termico dell'edificio.
  • Installazione di 10 pannelli solari fotovoltaici per garantire un'illuminazione sostenibile attraverso l'energia rinnovabile.

Le attività del progetto consentiranno ai bambini affetti da disabilità intellettive di:

• Accedere liberamente e senza timore all'ambiente circostante anche dopo il tramonto.
  • Incrementare i livelli di autonomia sviluppando una routine serale e notturna.
  • Ridurre i livelli di ansia e depressione causati dalla paura del buio.
  • Migliorare il proprio benessere mentale partecipando ad attività ludiche e ricreative nel tardo pomeriggio, come danza, canto, poesia e story-telling.
  • Beneficiare delle attività di fisioterapia anche dopo il tramonto.
  • Ridurre i rischi legati alle infiltrazioni di pioggia, che possono causare malattie.
  • Dormire in un luogo protetto e sicuro.

In sintesi, il progetto mira a migliorare significativamente la qualità della vita dei giovani con disabilità intellettive, garantendo loro un ambiente sicuro, accessibile e terapeuticamente efficace.