Rafforzamento delle capacità di produttrici e produttori per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici e il fenomeno del “Niño” in Ecuador

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Ecuador
Località: Cantón Ibarra - Provincia de Imbabura
Associazione: CEFA Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura ETS
Valore del progetto: € 43.974,00
A carico di Prosolidar: € 25.894,00
Percentuale finanziata: 58,88%


Obiettivo:

Aumentare la capacità di adattamento e la resilienza ai cambiamenti climatici e al fenomeno del “Niño” di produttrici e produttori della Parrocchia Lita (Cantón Ibarra, Provincia de Imbabura, Ecuador), attraverso la applicazione di buone pratiche di produzione agricola adattate ai cambiamenti climatici.

Beneficiari:

22 famiglie delle Provincie di Imbabura e che vivono in situazione di povertà.

Descrizione progetto

Il Fenomeno del "Niño" è un evento climatico periodico causato dall'aumento della temperatura dell'Oceano Pacifico, prevedendo per il 2024 un significativo aumento delle precipitazioni e fenomeni meteorologici estremi.

Il progetto affronterà due sfide principali:

  • La mancanza di conoscenze riguardo ai sistemi di produzione adattati ai cambiamenti climatici.
  • La carenza di mezzi e infrastrutture per la corretta essiccazione dei prodotti agricoli, soprattutto durante periodi caratterizzati da intense piogge, garantendo la sicurezza alimentare e migliorando la qualità finale.

Le attività del progetto si concentreranno su tre linee guida principali:

  • Formazione e applicazione di "buone pratiche agricole", comprensive della distribuzione di piante per diversificare la produzione, la produzione di input agricoli auto-prodotti e agroecologici, e l'applicazione di tecniche produttive adattate.
  • Costruzione di piccole infrastrutture per l'essiccazione dei prodotti, favorendo la corretta conservazione e garantendo l'innocuità per i consumatori, specialmente durante le intense piogge.
  • Distribuzione di materiale.