DOGGY SLURP

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: HERMES APS

Proporre un’imprenditoria sociale solidale che permetta alle persone con disabilità grave e complessa, di partecipare alla vita produttiva e lavorativa della società.

Beneficiari:

20 giovani con disabilità e 4 studenti PCTO.

Il progetto "Doggy Slurp," un laboratorio socio-occupazionale specializzato nella produzione di "biscotti premio artigianali per cani," ha preso avvio in via sperimentale alla fine del 2022. Questa iniziativa è nata dall' esperienza consolidata nei laboratori alimentari e nelle attività di pet-therapy rivolte a ragazzi con disabilità grave e complessa.

L'obiettivo principale di Doggy Slurp è simulare un'impresa sociale, suddivisa in vari reparti, offrendo ai ragazzi con disabilità grave e complessa l'opportunità di coinvolgersi in tutte le fasi della filiera: dalla produzione, confezionamento, stoccaggio fino alla pubblicizzazione e distribuzione dei prodotti nel territorio di Roma e provincia. Questi prodotti, naturali, artigianali e socialmente sostenibili, sono destinati a consumatori attenti al benessere dei propri amici a quattro zampe.

Il progetto, ispirato dai positivi riscontri ottenuti sia dal punto di vista della partecipazione entusiasta dei ragazzi con disabilità che hanno preso parte a questo laboratorio, sia dall'apprezzamento della comunità locale, prevede inizialmente l'acquisto e il completamento delle attrezzature e dell'arredamento necessari per agevolare le attività di ragazzi, assistenti e volontari.

Successivamente, il progetto prevede la richiesta di fondi per estendere il laboratorio per l'intero anno 2024. Questa fase includerà la previsione di risorse umane e volontari da impiegare, nonché la necessità di acquistare beni e materiali di consumo dedicati. L'obiettivo è dotare il laboratorio di strutture e strumentazioni adeguate per condurre le lavorazioni in maniera più professionale, garantendo al contempo le risorse necessarie per mantenere il progetto attivo per l'intero anno in corso. Con questo approccio, si mira a consolidare e potenziare l'impatto positivo del laboratorio sia sul piano sociale che occupazionale.