SPORT PER TUTTI

Anno: 2024
Località: Roccaraso
Associazione: ASD APS Sport Ability Roccaraso

Pratica dello sport per disabili in particolare non vedenti.

Beneficiari:

Disabili in genere e non vedenti.

Il progetto approvato mira a creare un centro sportivo in alta quota, accessibile a persone con ogni forma di disabilità, con un'attenzione particolare verso i non vedenti. Gli obiettivi principali includono la creazione di un centro sportivo paralimpico completamente accessibile e attrezzato nel centro di Roccaraso, la promozione di eventi sportivi nazionali e internazionali per atleti disabili, l'offerta di programmi ludici per coinvolgere la comunità locale e la promozione dell'attività fisica tra le persone con disabilità per migliorare la loro salute e il loro benessere generale.

Per raggiungere tali obiettivi, si pianifica di:

• Acquistare ed allestire un campo da calcio a 5 in erba sintetica regolamentare, equipaggiato con sponde per non vedenti, mascherine e palloni sonori.
  • Acquistare ed allestire un campo da goalball per non vedenti, da inserire nella palestra del comune di Roccaraso (pratica paralimpica per non vedenti).
  • Acquistare tavoli da showdown per non vedenti.
  • Collaborare con organizzazioni sportive, anche internazionali, per creare eventi di alto livello coinvolgendo federazioni paralimpiche e autorità locali.
  • Organizzare eventi sportivi regolari e programmi di allenamento, coinvolgendo istruttori qualificati e volontari.

L'implementazione di questo progetto non solo fornirà opportunità sportive per le persone con disabilità, ma contribuirà anche alla promozione dell'inclusione sociale e al miglioramento generale del benessere delle persone coinvolte.