Nuova Residenza AIL per pazienti oncoematologici

Anno: 2024
Località: Vimodrone - Milano
Associazione: AIL Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma

Incrementare il numero di alloggi da destinare ai pazienti con tumori del sangue a titolo gratuito e prevedere degli spazi di condivisione affinchè si sentano meno soli.

Beneficiari:

Pazienti oncoematologici e loro caregiver.

L'obiettivo principale del progetto finanziato è la creazione di una nuova struttura residenziale dedicata ai pazienti affetti da patologie oncoematologiche. L'intento è quello di espandere il numero di alloggi disponibili per i pazienti con tumori del sangue, offrendoli gratuitamente, e di creare spazi condivisi per attenuare il senso di solitudine. Le aree comuni rivestiranno un ruolo cruciale nel favorire l'interazione tra i pazienti. Le componenti chiave del progetto comprendono:

• Impiantistica, riscaldamento e raffrescamento. Questo aspetto mira a garantire la massima autonomia nella scelta della temperatura all'interno degli alloggi e nelle aree comuni, tenendo conto delle specifiche esigenze di salute di ciascun paziente.
  • Allestimento e arredamento dell'area comune. Questa zona centrale della Residenza AIL sarà il cuore pulsante delle attività dedicate ai pazienti e ai loro accompagnatori. Si prevede l'installazione di pareti mobili per agevolare colloqui riservati con psico-oncologi, arredi vari, una sala destinata a musica e TV, e uno spazio per il caffè, favorendo un ambiente accogliente e rilassante.
  • Allestimento dei locali seminterrati: Questa area sarà dedicata a una lavanderia/magazzino completamente attrezzata, fornita di lavatrici, asciugatrici e armadi per ciascuna famiglia ospite. Questo servizio mira a garantire la comodità e il benessere delle famiglie ospitate.

Il contributo finanziario fornito sarà fondamentale per concretizzare questa iniziativa, fornendo comfort e sostegno ai pazienti e alle loro famiglie durante il percorso di cura.