Sorridi in Ospedale

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: Magicaburla ETS

Offrire supporto emotivo e psicologico attraverso la clownterapia presso l'Ospedale Sant'Eugenio di Roma, nei reparti di pediatria, pronto soccorso pediatrico, ambulatori pediatrici e reparto grandi ustioni pediatrico.

Beneficiari:

Bambini ospedalizzati e in cura, famiglie, staff ospedaliero.

Il progetto "Sorridi in Ospedale" è stato proposto su richiesta esplicita della dirigente medico, la Dott.ssa Elisabetta Cortis, ed è stato approvato dalla Direzione Sanitaria. Prevede due turni settimanali di clownterapia con due clown dottori nei reparti di pediatria, pronto soccorso e ambulatori pediatrici, oltre che nel reparto Grandi Ustioni pediatrico dell'Ospedale Sant'Eugenio di Roma.

Nel corso di un anno di attività, si prevede di entrare in contatto con circa 3440 bambini e le loro famiglie. A questi si aggiungono gli accessi al pronto soccorso e gli incontri con i "volontari del sorriso" durante i fine settimana, i cui numeri non sono calcolabili numericamente.

I clown dottori accompagnano i bambini nel processo di guarigione, forniscono supporto emotivo alle famiglie e assistono lo staff medico e infermieristico, riducendo i tempi necessari per le attività quotidiane. Essi sono presenti nelle medicherie, nelle sale pre-operatorie, nelle stanze di degenza e al risveglio dagli interventi. Il progetto agisce sul processo di umanizzazione dell'ospedale, in conformità con le direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuovono un "Ospedale senza dolore".