InsegnArti

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Napoli
Associazione: Maestri di strada ONLUS
Valore del progetto: € 74.318,00
A carico di Prosolidar: € 49.318,00
Percentuale finanziata: 66,36%


Obiettivo:

Sperimentazione di nuove metodologie di apprendimento della letto-scrittura per il recupero di allievi che presentano sintomi predittivi di dispersione scolastica.

Beneficiari:

60-80 allievi della Municipalità 6 di Napoli in condizioni di povertà educativa e marginalità nell’apprendimento, scarsa frequenza, demotivazione, ritiro sociale.

Descrizione progetto

Le frequenze irregolari, le bocciature, i cambiamenti di sede, i passaggi di indirizzo e il scarso apprendimento, anche quando la scuola viene frequentata regolarmente, sono sintomi evidenti della crescente dispersione scolastica che affligge i giovani. Il quartiere in cui si intende intervenire con il presente progetto è la Municipalità 6 (San Giovanni, Barra, Ponticelli), caratterizzata da elevati indici di povertà assoluta, alta disoccupazione giovanile, presenza estesa di famiglie monoparentali e povertà educativa. La scuola attuale adotta metodologie inefficaci: i tradizionali metodi didattici non riescono più ad attrarre e coinvolgere i ragazzi.

Pertanto, il presente progetto si concentra sull'utilizzo di una metodologia educativa innovativa ed inclusiva basata sull'uso della musica, delle arti coreutiche e del linguaggio drammaturgico come componenti essenziali per l'apprendimento della lettura e scrittura. Questo approccio pedagogico è allo stesso tempo inclusivo, poiché si basa su ambienti cooperativi, ed efficace, in quanto stimola i giovani attraverso una molteplicità di canali comunicativi.