Il soffione de La Casa sulla Roccia

Anno: 2024
Località: Campania
Associazione: La Casa sulla Roccia – Centro di Solidarietà OdV

Benessere psicosociale dell’utenza dell’OdV e dei rispettivi familiari attraverso il potenziamento di alcuni servizi erogati da La Casa sulla Roccia.

Beneficiari:

40 persone svantaggiate che quotidianamente svolgono il percorso terapeutico - educativo “Progetto Uomo” nella sede operativa della Comunità Terapeutica di Prata Principato Ultra con i relativi familiari.

La Casa sulla Roccia è un ente ausiliario della Regione Campania, focalizzato sull'Accoglienza residenziale e semiresidenziale per persone con problemi di dipendenza. Il suo principale programma terapeutico, il "Progetto Uomo", coinvolge quotidianamente un'équipe terapeutica che supporta 50 utenti.

L'ente dispone di due sedi operative: l'Accoglienza semiresidenziale ad Avellino e la Comunità Terapeutica a Prata di Principato Ultra. La Comunità Terapeutica è strutturata come una "microsocietà", con ogni utente che svolge quotidianamente impegni come momenti di lavoro, colloqui, e gruppi di auto-aiuto guidati dagli operatori terapeutici. La presenza agli appuntamenti come visite mediche, udienze civili e penali è spesso limitata dalla mancanza di un autoveicolo e di un servizio strutturato. Ciò costringe a richiedere l'intervento dei familiari provenienti da altre province campane, comportando considerevoli spese.

Con l'acquisizione del furgone richiesto a Prosolidar, sarà possibile svolgere i servizi necessari per garantire un completo affiancamento agli utenti in percorso, offrendo al contempo un sostegno concreto ed economico alle famiglie. I servizi di accompagnamento saranno gestiti da personale specializzato, e verrà fornita formazione ai volontari.