Allons-y

Paese: Cameroun
Località: Ngoma
Associazione: BLOOM Onlus

Realizzazione di uno studio di registrazione professionale e di un laboratorio di artigianato e arti plastiche nel carcere camerunese di Ngoma per permettere ai detenuti di scoprire i propri talenti e spenderli per costruirsi una vita migliore, diventando esempi di riscatto positivo e producendo messaggi di sensibilizzazione sui rischi di vivere una vita fuori dalla legge.

Beneficiari:

150 detenuti del carcere di Ngoma.

Il progetto si propone di realizzare uno studio di registrazione e un laboratorio di artigianato e arti plastiche presso il carcere di Ngoma, in collaborazione con l'Associazione Libera.

Quest'ultima, grazie alla sua esperienza nella promozione dei diritti dei giovani sottoposti a procedimento penale in Italia, contribuirà a rafforzare l'iniziativa di Bloom nella concezione di percorsi di riparazione attraverso l'arte.

L'obiettivo principale è consentire ai detenuti di scoprire e utilizzare i propri talenti per costruire una vita migliore, diventando esempi di riscatto positivo e producendo messaggi di sensibilizzazione sui rischi associati a una vita al di fuori della legalità.

Dopo l'individuazione degli spazi per la sala di registrazione e i laboratori, i partecipanti riceveranno sessioni di mentoring da un ingegnere del suono, corsi di disegno e il materiale necessario per la produzione di oggetti di artigianato.