Una Stanza per N.O.I (Nessun Ostacolo Insieme)

Anno: 2024
Località: Imola
Associazione: Sean Cooperativa Sociale

Inclusione sociale dei bambini con disturbo dello spettro autistico in gruppi di pari attraverso l’ausilio della musica come linguaggio universale e strumento di contenimento.

Beneficiari:

Bambini/e e ragazzi/e con disturbo dello spettro autistico.

Il Progetto NOI, frutto della co-progettazione delle cooperative Seacoop e Mosaico, si concentra su attività di musicoterapia innovative destinate a bambini e ragazzi (2-16 anni), compresi quelli con disabilità, insieme alle loro famiglie. Attivo da oltre 10 anni nelle province di Bologna e Ravenna, si distingue per l'approccio innovativo basato sull'applicazione delle metodologie cognitivo-comportamentali alla musicoterapia.

Le attività rientrano nell'ambito dell'assistenza socio-sanitaria, mirando a soddisfare il bisogno di salute, considerato in una prospettiva bio-psicosociale, per favorire l'inclusione e la partecipazione attiva nella vita sociale dei minori. Il progetto "Una stanza per N.O.I." nasce dalla necessità di fornire ai destinatari uno spazio idoneo e stabile per svolgere le attività del progetto. I percorsi di musicoterapia innovativa si svolgono in ambienti appositamente strutturati, ma si avverte la necessità di avere una location permanente per implementare tali percorsi. Gli strumenti musicali utilizzati, essendo costosi e soggetti a frequenti rotture a causa dell'uso da parte di bambini disabili, richiedono un frequente rinnovo.

La necessità di nuovi strumenti si estende anche all'allestimento di nuovi spazi dedicati alle attività del progetto, sempre molto richieste. Le strumentazioni previste dal progetto saranno impiegate anche durante i concerti dell'Orchestra inclusiva, un'attività conclusiva del progetto.