Progetto di sostegno alla cooperativa femminile Nkolafamba Agrofish (APIFEN) nella produzione e lavorazione della manioca

Anno: 2024
Paese: Cameroun
Località: Mfou
Associazione: Association Camerounaise des Techniciens Supérieurs et Ingénieurs de Génie Rural (ACTSGR)

Valorizzare la coltivazione della manioca e intensificare la produzione di manioca e dei suoi derivati all'interno della cooperativa APIFEN. Riunire tutti i produttori di manioca del comune di MFOU e, eventualmente, i sostenitori. Promuovere lo sviluppo dei produttori di manioca attraverso la formazione nella produzione e trasformazione della manioca.

Beneficiari:

250 donne membri della cooperativa agro-ittica di Nkolafamba e le loro famiglie, pari a circa 1250 persone.

L'obiettivo principale del progetto è sostenere la cooperativa femminile attraverso la rivalutazione della coltivazione della manioca e dei suoi derivati. La cooperativa, composta da 250 donne del villaggio di Nkolafamba, dispone ora di un piccolo impianto per la lavorazione della manioca. Le attività previste includono:

• Formazione dei membri della cooperativa sulla coltivazione della manioca e lo sviluppo di 9 ettari di terreno dedicati alla coltivazione.
  • Formazione di oltre 70 produttori/trasformatori per la produzione di amido, farina di manioca, tapioca e bastoncini di manioca.
  • Realizzazione di 14 kit di attrezzature (pressa e grattugia) da parte di artigiani qualificati.
  • Supporto tecnico alle donne della cooperativa nella creazione e manutenzione dei loro campi di manioca.
  • Costruzione e sviluppo del laboratorio di lavorazione della manioca.
  • Sostegno alla cooperativa nella commercializzazione della manioca.

Queste attività mirano a potenziare le capacità della cooperativa, migliorare le tecniche di coltivazione e trasformazione della manioca, e facilitare la commercializzazione dei prodotti derivati, contribuendo così al progresso economico e sociale della comunità femminile.